Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .

Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.

News e articoli

  • Cannes 2014: la parola ai vincitori

    Cannes 2014: la parola ai vincitori

    "Non avevamo abbastanza premi" ha detto il capo della Giuria Jane Campion, ma quelli assegnati hanno sicuramente entusiasmato i vincitori di questa 67esima edizione del Festival di Cannes.

  • Recensione The Target (2014)

    Recensione The Target (2014)

    Forte del grande successo di botteghino ottenuto in patria, il remake firmato Chang arriva fuori concorso al 67. Festival di Cannes.

  • Quentin Tarantino a Cannes per Sergio Leone e i venti anni di Pulp Fiction

    Quentin Tarantino a Cannes per Sergio Leone e i venti anni di Pulp Fiction

    Il regista americano è al Festival per presenziare stasera alla proiezione speciale per i venti anni della Palma d'oro a Pulp Fiction, ma prima incontra la stampa anche per raccontare il suo rapporto con lo spaghetti western.

  • Recensione Leviathan (2014)

    Recensione Leviathan (2014)

    Dopo il Leone d'oro vinto nel 2003 per Il ritorno, il regista russo Zvyagintsev prova a vincere la Palma d'oro con un film bellissimo che ne dimostra ancora una volta il talento e la lucidità.

  • Recensione Titli (2014)

    Recensione Titli (2014)

    Il regista indiano Kanu Behl fa il suo esordio nel lungometraggio di finzione con un film presentato nella sezione Un Certain Regard del 67.esimo Festival di Cannes.

  • Xavier Dolan: l'enfant prodige presenta a Cannes il suo Mommy

    Xavier Dolan: l'enfant prodige presenta a Cannes il suo Mommy

    Quarta presenza a Cannes per il venticinquenne canadese che stavolta presenta un lavoro capace di incantare il pubblico. E Dolan ipoteca già un riconoscimento.

  • Recensione Mommy (2014)

    Recensione Mommy (2014)

    Quinto film per l'enfant terrible canadese Xavier Dolan che torna a Cannes, al festival che l'ha sempre sostenuto e lanciato, con la sua opera migliore e più matura, in cui si permette perfino di sperimentare e conquistare applausi a scena aperta per coraggio e sensibilità.

  • Recensione Fantasia (2014)

    Recensione Fantasia (2014)

    Il regista cinese Wang Chu torna al Festival di Cannes con un film presentato nella sezione Un Certain Regard, la stessa vinta 8 anni fa con Luxury Car.

  • Recensione Pazza idea (2014)

    Recensione Pazza idea (2014)

    Un coniglione di peluche, due fratelli diversissimi alla ricerca di un padre (forse) appena ritrovato e la musica di Patty Pravo. La nuova odissea greca è tanto divertente quanto kitsch.

  • Recensione Bird People (2014)

    Recensione Bird People (2014)

    Un film disomogeneo e dal ritmo altalenante, ma anche caratterizzato da un colpo di scena (a metà film) bizzarro e completamente inaspettato.

  • Recensione Hermosa Juventud  2014)

    Recensione Hermosa Juventud 2014)

    L'amore giovanile tra crisi e tecnologia per un film che osserva le nuove generazioni e ne racconta gli errori, le trappole ed una spaventosa mancanza di ambizioni e speranza.

  • Recensione Amour Fou (2014)

    Recensione Amour Fou (2014)

    L'amore romantico, anche e soprattutto nei film in costume, è stato proposto tantissime volte al cinema. La regista austriaca prova un approccio diverso e coglie nel segno facendo divertire e riflettere al tempo stesso.

  • The Homesman a Cannes 2014: per Tommy Lee Jones 'L'originalità è tutto'

    The Homesman a Cannes 2014: per Tommy Lee Jones 'L'originalità è tutto'

    Tommy Lee Jones e il cast del suo film - tra cui Hilary Swank - hanno raccontato di come sia stato difficile girare il film sfidando quotidianamente la forza della natura e di come l'originalità sia l'obiettivo principale.

  • Recensione The Homesman (2014)

    Recensione The Homesman (2014)

    Cast ricchissimo, fotografia impeccabile ed una storia che prende una piega inaspettata: un film che può spiazzare chi si aspettava un'opera più classica, ma che proprio per questo motivo ha molto da dire.

  • Recensione The Rover (2014)

    Recensione The Rover (2014)

    Certamente più western che dramma post-apocalittico in senso classico, l'opera numero due dell'australiano David Michôd è un affascinante viaggio in un mondo brutale, senza legge e senza morale, al seguito di una memorabile coppia di antieroi.

  • Recensione Storie pazzesche (2014)

    Recensione Storie pazzesche (2014)

    Sei episodi grotteschi e un po' pulp per una satira arguta ed esilarante sulla società contemporanea e sulla innata brutalità umana.

  • Recensione The Blue Room (2014)

    Recensione The Blue Room (2014)

    Seconda volta dietro la macchina da presa per Mathieu Amalric, il talentuoso interprete francese che questa volta decide di misurarsi con il polar adattando un celebre romanzo del maestro del genere Georges Simenon.

  • Recensione Mr. Turner (2014)

    Recensione Mr. Turner (2014)

    A quattro anni di distanza dall'ingiustamente sottovalutato Another Year, Mike Leigh torna in concorso a Cannes con un intenso biopic dedicato a William Turner, pittore romantico inglese, ma lo fa in modo originale, concentrandosi più sulle ispirazioni dell'artista che sulle opere stesse.

  • Grace di Monaco: Nicole Kidman difende la 'sua' Principessa a Cannes

    Grace di Monaco: Nicole Kidman difende la 'sua' Principessa a Cannes

    "Se mi trovassi di fronte alla stessa scelta non ci penserei due volte e seguirei l'amore" ha detto la protagonista del film che oggi ha inaugurato il 67esimo Festival di Cannes.

  • Recensione Grace di Monaco (2014)

    Recensione Grace di Monaco (2014)

    Una diva del cinema del presente per raccontare una tra le più grandi del passato, un biopic non canonico e tante polemiche che arrivano dal Principato. L'apertura di Cannes 67. aveva tutte le carte in tavola per far parlare di sé, e così è stato, ma dal film era lecito aspettarsi molto di più.

  • Cannes 2014:  ecco i luoghi del festival come non li avete mai visti

    Cannes 2014: ecco i luoghi del festival come non li avete mai visti

    Da domani il Palais du Cinema e le sue zone antistanti si popoleranno di migliaia di accreditati, cinefili, addetti ai lavori e semplici curiosi per l'edizione numero 67 di questo Festival. Ma oggi, soltanto oggi, è ancora possibile attraverso questi luoghi ed osservarli con occhi diversi, in una atmosfera quasi magica.

  • Arrow: Deathstroke, commento all'episodio 18 della stagione 2

    Arrow: Deathstroke, commento all'episodio 18 della stagione 2

    Un episodio che vede il nostro eroe Oliver Queen più che mai vulnerabile e in balia degli eventi, per fortuna al suo fianco ci sono i fedelissimi Felicity e Diggle, pronti ad aiutarlo a organizzare il contrattacco.

  • Arrow: Uccelli rapaci, commento all'episodio 17 della stagione 2

    Arrow: Uccelli rapaci, commento all'episodio 17 della stagione 2

    Prima di affrontare il big bad Slade Wilson, lo show CW riporta in scena Helena Bertinelli e ci regala un episodio di transizione con momenti molto divertenti.

  • Arrow: Squadra suicida, commento all'episodio 16 della stagione 2

    Arrow: Squadra suicida, commento all'episodio 16 della stagione 2

    Mentre il nostro Oliver è impegnato in una gara contro il tempo per fermare la terribile vendetta di Slade Wilson, gli autori di Arrow regalano ai fan un episodio in cui anche Diggle ha molto spazio.

  • Arrow: La promessa, commento all'episodio 15 della stagione 2

    Arrow: La promessa, commento all'episodio 15 della stagione 2

    Un episodio che vede il nostro eroe costretto a ospitare in casa, tra i suoi cari, il suo nemico più insidioso, creduto morto fino ad ora: ma Slade, per il momento, sembra solo intenzionato a instillare il terrore in Oliver e nel suo entourage...

  • True Detective: un finale spiazzante per l'ultimo capolavoro HBO

    True Detective: un finale spiazzante per l'ultimo capolavoro HBO

    Il nostro commento all'emozionante e soddisfacente chiusa della prima stagione dello show di Nic Pizzolatto.

  • La grande amarezza: 8 milioni di (neo)cinefili da Oscar

    La grande amarezza: 8 milioni di (neo)cinefili da Oscar

    I social network si trasformano in imponente cassa di risonanza per le reazioni dei nostri compatrioti a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, trasmesso in prima TV ieri sera da Canale 5: un campionario irritante e deprimente di giudizi sommari, esternazioni e inciviltà.

  • Arrow: Il tempo della morte, commento all'episodio 14 della stagione 2

    Arrow: Il tempo della morte, commento all'episodio 14 della stagione 2

    La seconda stagione dello show CW continua a convincere con un episodio caratterizzato da un villain della settimana "ad alta precisione".

  • Arrow: Erede del demonio, commento all'episodio 13 della stagione 2

    Arrow: Erede del demonio, commento all'episodio 13 della stagione 2

    Un episodio dedicato in gran parte a Sara/ Black Canary, al suo passato e al suo ruolo nella vita del nostro Oliver. Un interludio piacevole anche se sul filo del rischio 'soap opera'.

  • Arrow: Tremori, commento al dodicesimo episodio della stagione 2

    Arrow: Tremori, commento al dodicesimo episodio della stagione 2

    Sebbene qualitativamente lontano dai migliori episodi della serie, questo Tremors ha il merito di sviluppare in maniera definitiva il rapporto tra Oliver e Roy e andare ad ampliare ancora una volta il 'Team Arrow'.