Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Arrow: Punto cieco, commento all'undicesimo episodio della stagione 2
Continua ad evolvere con tutta calma, l'articolato plot dello show targato CW, ma in questo episodio assistiamo a sviluppi importanti relativi a un paio di personaggi che ne avevano particolarmente bisogno.
-
Arrow: commento a Raggio di esplosione, decimo episodio della stagione 2
Dopo una prima parte di stagione oltre ogni aspettativa, Arrow torna dalla pausa natalizia con un episodio non particolarmente ispirato, ma che serve a fare da ponte e introdurci verso nuovo eventi che promettono davvero scintille.
-
Arrow: commento agli episodi Lo scienziato e Tre fantasmi
La nostra disamina di quello che è a tutti gli effetti un episodio doppio, che prepara il nostro Oliver/ Arrow a una parte finale di stagione davvero promettente, oltre a introdurre un personaggio che avrà uno show tutto suo dal prossimo anno su CW: The Flash.
-
The Walking Dead: commento all'episodio 4x08, Indietro non si torna
Un episodio di ottima fattura che chiude una fase importante della serie, quella legata al carcere e al Governatore, e getta le basi per una seconda parte di stagione necessariamente diversa e, se possibile, ancora più tesa.
-
Arrow: commento al settimo episodio della stagione 2, Il processo
Un episodio meno efficace dei precedenti, ma non per questo meno ricco di importanti rivelazioni e sviluppi per una serie che, settimana dopo settimana, continua a costruire un universo ricco e stratificato.
-
Arrow: commento all'episodio 2x06, Faccia a faccia col nemico
Dopo aver parzialmente concluso il mini-ciclo legato a The Canary, la serie della CW cambia un po' le carte in tavola proponendo un episodio quasi totalmente ambientato in Russia e che vede come assoluto protagonista non Oliver, ma il suo sidekick Diggle.
-
The Walking Dead: commento all'episodio 4x05, L'inferno
La serie cult della AMC regala ai suoi fan un altro ottimo episodio, riuscendo in un colpo solo a proseguire l'ottimo lavoro sui personaggi e ad accontentare chi reclamava una buona dose di azione.
-
Arrow: commento all' episodio 5 della stagione 2, La lega degli assassini
Una scelta coraggiosa da parte degli autori su The Canary caratterizza l'ennesimo episodio riuscito e appassionante della serie CW.
-
Arrow: commento al quarto episodio della stagione 2, La prova del fuoco
Una rivelazione decisiva, tanti villain e tante minacce per un nuovo appassionante episodio per la superhero series della CW.
-
Arrow: commento al terzo episodio della stagione 2, Il fabbricante di bambole
Un nuovo, movimentato episodio che vede Oliver in cerca della verità sulla collega vigilante The Canary e alla prese con un paio di villain davvero spaventosi. Il tutto mentre l'ordito dei riferimenti all'universo DC si fa sempre più fitto e affascinante...
-
Hostages: commento all'episodio 5, Truth and Consequences
Lo show CBS riporta ancora una volte le cose nella situazione di partenza, riservando i momenti più interessanti dell'episodio ai duetti tra Dylan McDermott e Toni Collette, e a una rivelazione sul passato della dottoressa Sanders.
-
Arrow: commento al secondo episodio della stagione 2, Doppia identità
Un episodio forse non avvincente come la première di stagione, ma comunque ricchissimo di spunti e di materiale interessante, che conferma gli ottimi progressi dello show CW.
-
Hostages: commento all'episodio 4, 2:45 PM
Un quarto episodio più avvincente dei precedenti ma che conferma comunque le gravi lacune narrative e logiche dello show trasmesso da CBS.
-
Hostages: commento all'episodio 3, Power of Persuasion
Continua a non entusiasmare il serial thriller della CBS, nonostante l'abilità l'abilità dell'ex FBI Carlisle a sfuggire a un'esecuzione, e la scaltrezza della dottoressa Sanders, che scopre dettagli interessanti sull'identità dell'aguzzino della sua famiglia.
-
Arrow: commento alla premiere della stagione 2, La città degli eroi
Dopo essere stata un successo a sorpresa per la CW la scorsa stagione, Arrow torna quest'anno con premesse incoraggianti e tante novità che faranno la gioia dei fan dell'Universo DC.
-
Hostages: commento all'episodio 2, Invisible Leash
La dottoressa Sanders è riuscita a guadagnare un po' di tempo, ma non sa cosa la attende a casa e come reagiranno i sequestratori alla sua piccola astuzia. Un secondo episodio caratterizzato da indubbia tensione per il nuovo show con Toni Colette.
-
The Good Wife: commento alla premiere della quinta stagione
Il legal drama con protagonista la splendida Julianna Margulies inaugura la quinta stagione con importanti sviluppi e coraggiose novità.
-
Breaking Bad: addio a Walter White, l'ultimo antieroe
Con un episodio finale non elettrizzante, ma decisamente soddisfacente ed emozionante, si chiude l'epopea di uno dei personaggi televisivi più affascinanti mai creati.
-
Hostages: commento alla premiere
Le prime impressioni sul nuovo show della CBS, un adrenalinico dramma che vede Toni Collette nei panni di un medico che un gruppo di terroristi cerca di costringere a uccidere nientemeno che il Presidente degli Stati Uniti.
-
Recensione Little Brother (2013)
Almat Galym è incredibilmente convincente nel ruolo di questo piccolo grande uomo che scopre suo malgrado una delle grandi verità della vita, che i cosiddetti adulti sono in realtà dei "bambini" più disonesti e inaffidabili, spesso incapaci di farsi carico dei propri debiti e delle proprie responsabilità.
-
Recensione The Rooftops (2013)
Una chiara e raggelante rassegnazione sembra pervadere il film di Allouache: la fotografia solare e luminosa, i panorami suggestivi e mozzafiato, sono destinati inevitabilmente ad essere avvolti dall'oscurità, a mostrare la vera faccia di una società tormentata e sofferente.
-
Recensione Traitors (2013)
Il personaggio di Malika è l'elemento più interessante del film, grazie anche alla freschezza e al carisma della bella e brava Chaimae Ben Acha, un personaggio che all'inizio sembra voler nascondere sotto il suo aspetto da maschiaccio fragilità e insicurezza, ma cha ha delle sorprese in serbo per lo spettatore.
-
Recensione Una promessa (2013)
Nonostante le incoraggianti premesse e i tentativi del regista di rendere il film più moderno con movimenti di macchina nervosi e l'utilizzo della camera a mano, Une promesse è un film vecchio in partenza, un vero e proprio melò tanto nella forma che nei contenuti che non riesca ad offrire nulla che non sia già stato visto decine e decine di volte.
-
Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden a Venezia per Leconte
Alla 70esima Mostra del Cinema, Patrice Leconte ha presentato il suo Une promesse. Accanto a lui, la star de Il trono di spade, la protagonista femminile e il veterano Rickman.
-
Recensione Under the Skin (2013)
Non è un film per tutti questo Under the Skin, ma può anche rappresentare una visione affascinante e ipnotica, nonché piuttosto originale, per coloro che non sentono la necessità di un intreccio narrativo o di alcun tipo di spiegazione.
-
Recensione Las niñas Quispe (2013)
Provenendo dal documentario, lo stile di Sepúlveda non può che essere estremamente realistico come dimostrano la splendida fotografia di Inti Brione, la totale assenza di colonna sonora e l'interessante e funzionale utilizzo dei suoni ambientali; ma è molto interessante anche la scelta delle interpreti, ovvero l'accostare due attrici professioniste quali Catalina Saavedra e Francisca Gavilán alla vera nipote delle tre sorelle raccontate nel film, Digna Quispe.
-
Xavier Dolan porta a Venezia il suo Tom at the Farm
Dopo gli applausi della stampa accreditata alla fine della proiezione di Tom at the Farm, abbiamo incontrato l'enfant prodige canadese, sempre più convincente come regista, sceneggiatore e interprete.
-
Terry Gilliam a Venezia per presentare The Zero Theorem
L'ex Monty Python porta in concorso a Venezia un'opera di fantascienza declinata secondo la sua singolare poetica e dedicata al 'disconnessione' sociale dell'era che viviamo; ad affiancarlo in conferenza stampa ci sono Mélanie Thierry e David Thewlis.
-
Recensione Bethlehem (2013)
Prima ancora che un film politico, un vero e proprio thriller che sfrutta lo stereotipo della spia doppiogiochista senza aggiungere nulla di particolarmente originale al genere, ma che comunque può avvalersi della buon tecnica del regista esordiente Yuval Adler e di almeno un paio di scene, tra cui una impressionante e tesissima caccia all'uomo, di grande effetto.
-
Recensione Miss Violence (2013)
Per chi era in cerca di un vero film "scandalo" per questa Mostra del Cinema di Venezia numero 70, questo secondo lungometraggio del regista greco è certamente un'opera disturbante che parla di violenza e abusi e che mostra forse anche più del dovuto, ma che prosegue, sia dal punto di vista stilistico che tematico, il lavoro di quella new wave ellenica capitanata da Giorgos Lanthimos.