Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
The Walking Dead: la serie dei record che non accontenta nessuno
Ascolti alle stelle, popolarità sempre in crescita, eppure gli elogi allo show AMC creato da Frank Darabont si perdono sempre in un mare di lamentele. Vi siete mai chiesti perché?
-
GhostBusters 3: il sequel/reboot che (quasi) nessuno vuole
Negli ultimi giorni l'annuncio del cast 'al femminile' del reboot di Ghostbusters è stato accolto con fastidio dai fan della saga. Solo una questione di bieco sessismo? Forse. Siamo di fronte ad atteggiamenti che non vanno giustificati, ma analizzati. E che probabilmente hanno origini molto lontane.
-
True Detective, la HBO e il paradosso della sfortunata stagione dei premi
Ripercorriamo insieme l'incredibile percorso di una serie che sembrava dover vincere tutto e che invece è uscita clamorosamente sconfitta sia agli Emmy che ai Golden Globes. E con essa l'intero colosso americano della TV via cavo.
-
Charlie Hebdo e The Interview: tra satira, terrorismo reale ed ipocrisie virtuali
Nel giro di qualche settimana, due casi diversi ma con vistose analogie hanno monopolizzato l'attenzione di pubblico e media. Ma siamo sicuri di avere un atteggiamento coerente nei confronti della libertà d'espressione?
-
Star Wars: Il risveglio della forza - Il nostro commento al primo trailer
L'abbiamo aspettato a lungo, abbiamo temuto che potesse deluderci, ma dopo averlo visto non possiamo che applaudire J.J. Abrams, perché dalle prime immagini questo nuovo Star Wars sembra avere tutte le caratteristiche giuste per far impazzire i fan.
-
Recensione Interstellar (2014)
Christopher Nolan continua con il suo progetto di avvicinare il pubblico dei blockbuster a un cinema più adulto e riflessivo, ma lo fa questa volta con un'opera forse troppo ambiziosa, un film emozionante e spettacolare ma che non riusciamo ad amare quanto avremmo voluto.
-
Recensione Un milione di modi per morire nel West (2014)
Dopo il successo di Ted, Seth McFarlane torna alla regia con una commedia in salsa western che si fa notare soprattutto per il fascino sfolgorante di Charlize Theron e per una sequela di brillanti camei.
-
Madam Secretary, commento alla premiere della serie CBS
Debutta su CBS il nuovo political drama con protagonista una brava e algida Thea Leoni. I ratings promettono bene, ma lo show di Barbara Hall, per il momento, non sembra che uno stanco ibrido di tanti prodotti di successo e per di più ancora in corso.
-
Gli amici dei Friends: la classifica dei migliori guest
Con non poca fatica abbiamo selezionato per voi le 25 apparizioni speciali di guest, amici e divi all'interno dei dieci anni di programmazione dello show NBC.
-
Recensione Good Kill (2014)
Da sempre Niccol, più che un bravo regista, è un ottimo soggettista, e anche in questo caso l'idea di partenza è particolarmente interessante. Peccato che la realizzazione non sia altrettanto soddisfacente, e che manchi il coraggio di portare fino in fondo un discorso politico o etico più approfondito o graffiante.
-
Recensione Pasolini (2014)
Il Pasolini di Ferrara non è un giallo o un poliziesco, e nemmeno un documentario o una biopic. E forse il problema principale è proprio questo, il film racconta le ultime ore della vita del grande intellettuale senza trovare una vera identità e senza provare a illustrare una personalità tanto complessa.
-
Recensione The Last Hammer Blow (2014)
Da Alix Delaporte un film intimista e sincero che utilizza le immagini e la musica per raccontare i suoi protagonisti, riducendo i dialoghi all'osso.
-
Recensione A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence (2014)
Una grande cura estetica, la consueta ironia amara, un piglio antropologico e surreale ed ecco servito un oggetto estremamente raro: un nuovo gioiello firmato Roy Andersson.
-
Recensione Olive Kitteridge (2014)
La miniserie HBO, che arriverà negli USA il prossimo novembre e in Italia nel gennaio 2015, conquista la Mostra del Cinema di Venezia riscuotendo applausi a scena aperta. E si candida, con quasi un anno di anticipo, ai prossimi Emmy e al ruolo di nuovo prodotto televisivo di riferimento.
-
Recensione Jackie & Ryan (2014)
La cineasta figlia d'arte Ami Canaan Mann torna a Venezia per la seconda volta in tre anni, ma questa volta cambia genere e realizza un film forse con meno pretese ma solido ed efficace.
-
Recensione Heaven Knows What (2014)
I fratelli Safdie continuano il loro percorso di cineasti indipendenti e fortemente radicati nella loro città, New York, questa volta portando sullo schermo la storia vera di una ragazza tossicodipendente che ha vissuto per anni sull'orlo del baratro.
-
Recensione Melbourne (2014)
Film di apertura della Settimana della Critica di Venezia 71, e già acquistato per l'Italia da Microcinema che lo porterà presto in sala, l'opera prima di Nima Javadi è un "thriller dell'anima" che colpisce a fondo ed un esempio perfetto di quello che il nuovo straordinario cinema iraniano è diventato in questi ultimi anni.
-
Recensione Birdman (2014)
Divertente, profondo e stupefacente per regia e fotografia. Il nuovo lavoro di Inarritu apre la 71esima Mostra del Cinema di Venezia in grande stile con un metafilm memorabile.
-
Venezia 2014: i nostri 20 film più attesi
Mancano ormai pochissimi giorni alla partenza dell'edizione numero 71 della Mostra del Cinema lagunare e come sempre ci attende una scorpacciata di film. Ma prima di partire, ecco una lista di 20 titoli che sicuramente non ci perderemo per nulla al mondo.
-
James Cameron: 60 anni, ma il futuro del cinema è sempre lui
In occasione del sessantesimo compleanno del regista di Titanic, riscopriamo le tappe di una carriera da pioniere, sognatore e autentico Re Mida del boxoffice.
-
Nano nano, caro Robin: attore, comico, maestro di vita per intere generazioni
Un ultimo saluto ad un attore che ci ha fatto ridere come pochi nella storia del cinema, ma che rimarrà nei cuori degli spettatori sopratutto per i suoi ruoli drammatici ed iconici. Riviviamo insieme, in foto, la sua variegata ed indimenticabile carriera.
-
Top 50 Anni '80: i nostri film e momenti cult del cinema USA - parte 5
Quinto e ultimo appuntamento con la nostra classifica sui cinquanta momenti cult del cinema anni Ottanta a stelle e strisce. Si inizia con un cult violento e celebratissimo e poi.. si spicca il volo verso la prima posizione!
-
Halt and Catch Fire: ottima per una sola stagione, e per la crescita della AMC.
Con un finale bellissimo e malinconico si chiude, forse per sempre, la nuova coraggiosa serie della AMC. Ma se anche non verrà rinnovata, e se anche in pochi si accorgeranno del suo vero valore, non sarà certo una sconfitta, perché l'emittente statunitense si conferma garanzia per una TV intelligente e mai banale.
-
Top 50 Anni '80: i nostri film e momenti cult del cinema USA - parte 2
Seconda tappa del nostro viaggio tra i momenti memorabili e le scene culto che hanno fatto la gloria di un decennio di cinema americano spesso sottovalutato.
-
Doppiaggio o lingua originale? Io sto con il Cinema
Ci intrufoliamo prepotentemente, e certamente non richiesti, nel dibattito sul doppiaggio tornato in auge in questi giorni per raccontare una banale ma scomoda verità.
-
Top 50 Anni '80: i nostri film e momenti cult del cinema USA - parte 1
Inizia oggi il nostro viaggio nella memoria alla ricerca delle scene più memorabili e cult del cinema americano degli anni '80.
-
Seinfeld: 25 motivi che ne fanno la migliore sitcom di sempre
Misconosciuta in Italia, Seinfeld è la regina delle comedy series negli States. In occasione del venticinquesimo anniversario del suo debutto su NBC, scopriamo 25 ragioni per cui anche per noi è la numero uno.
-
Veep, una politica tutta da ridere
Erede di The Thick of It e di In The Loop, Veep è una frizzante e irriverente comedy dedicata alla spietata satira delle sfere più alte della politica e interpretata da una magnifica Julia Louis-Dreyfus, pluripremiata con l'Emmy per tre serie diverse.
-
Joss Whedon, 50 anni vissuti con ironia e passione
Ripercorriamo con una photogallery la carriera del regista di The Avengers in occasione del compimento del mezzo secolo. Dal lavoro come script doctor al successo globale come "dominatore" del Marvel Universe: dove arriverà Joss Whedon?
-
24: Live Another Day, il nostro commento
Jack Bauer in trasferta a Londra non perde nulla del suo istinto e del suo eroismo, ma la serie, dal 16 Giugno su Fox Italia, continua a palesare una mancanza di originalità ormai cronica.