WA! Japan Film Festival: in arrivo Miss Zombie

L'horror a fondo social-satirico di Sabu è la prima pellicola annunciata. Tra gli ospiti della manifestazione anche il regista Seiichi Hishikawa.

Nel cuore della primamavera orientale fiorentina si colloca il WA! Japan Film Festival, nome nuovo di zecca per la Rassegna di Cinema Giapponese che, giunta al quarto anno, propone un doppio appuntamento. Dopo Firenze (8-11 maggio), la manifestazione avrà una coda a Milano dal 13 al 15 maggio. Il WA!JFF è l'unico evento in Italia interamente dedicato al cinema giapponese e ha l'ambizione di promuovere l'interscambio culturale tra i due paesi. Nel corso della quarta edizione verranno presentati quindici lungometraggi, sia opere di grande successo in giappone che prodotti provenienti dalla scena indipendente giapponese, e diciotto cortometraggi selezionati dal Sapporo Short Fest e dal Japan Media Arts Festival.

Il primo titolo annunciato è Miss Zombie, il nuovo film di Sabu (nome d'arte di Hiroyuki Tanaka), attore e regista di yakuza movie e action comedy approdato all'horror con una caustica satira sociale in cui i morti viventi vengono impiegati come domestici nelle ville dei ricchi. Il film, girato in un elegante bianco e nero, omaggia i classici dell'orrore dell'epoca del muto, ma strizza un occhio anche alla nuova ondata di zombie movies ipercinetici. Oggi è stato, inoltre, annunciato un altro ospite del WA! Japan Film Festival: si tratta di Seiichi Hishikawa. Filmaker, web director, interior designer, fotografo, Hishikawa è uno dei principali rappresentati della motion graphic in Giappone e dal 1997 fa parte della fondazione Drawing and manual. Sarà presente al festival grazie alla collaborazione con la città di Takaoka. Di seguito trovate il trailer originale di Miss Zombie.