Viva la libertà

2013, Drammatico

Toni Servillo ci fornisce le notizie dall'Italia

L'attore sarà protagonista della dramma politico Notizie dall'Italia, diretto da Roberto Andò.

A fine ottobre prenderanno il via a Roma, per poi proseguire in Francia, le riprese di Notizie dall'Italia, pellicola diretta da Roberto Andò. Il film, che vedrà protagonista Toni Servillo, è tratto dal romanzo Il trono vuoto dello stesso Andò, vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Il film prodotto da BiBi Film Tv e Rai Cinema, con il contributo del MiBAC, è un affresco sull'Italia di oggi, una favola filosofica sulla politica e i misteri della vita.

Il segretario del maggiore partito d'opposizione, Salvatore Oliveri, dopo il crollo dei sondaggi e l'ennesima, violenta, contestazione, decide di scomparire e si rifugia in segreto a Parigi, in casa di un'amica che non vede da trent'anni, Danielle, una segretaria di edizione conosciuta all'epoca in cui ancora accarezzava l'idea di fare il regista. Unici, e parziali, depositari della scomoda verità, Andrea Bottini, collaboratore di Oliveri, e Anna, la moglie dell'onorevole, in realtà continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. Bottini propone ad Anna di usare il fratello gemello di Oliveri, un filosofo geniale segnato da una depressione bipolare, come sostituto dello scomparso. Il filosofo si trasferirà a casa sua avviando uno strano mènage e un'involontaria carriera politica.

Dopo aver partecipato a due delle pellicole italiane in concorso alla Mostra di Venezia, E' stato il figlio e Bella addormentata, Toni Servillo sta ultimando la lavorazione de La grande bellezza, nuova fatica di Paolo Sorrentino.

Toni Servillo ci fornisce le notizie dall'Italia
Privacy Policy