Sundance 2013: in concorso la prima coproduzione italo-cilena

Il Futuro della cilena Alicia Scherson, coprodotto dalla Movimento Film di Mario Mazzarotto, è il primo film tratto da un romanzo di Roberto Bolaño. Nel cast Rutger Hauer e Nicolas Vaporidis.

Il futuro di Alicia Scherson, coproduzione a quattro dell'italiana Movimento Film di Mario Mazzarotto, insieme a Cile, Germania e Spagna parteciperà, in concorso, al prossimo Sundance Film Festival, il prestigiosissimo festival americano di Salt Lake City fondato da Robert Redford, dove sarà presentato in anteprima mondiale.

Alicia Scherson, pluripremiata regista cilena, vincitrice nel 2005, con Play, del premio per la migliore regia al Tribeca Film Festival, dirige qui un cast internazionale: Rutger Hauer, Nicolas Vaporidis, la cilena Manuela Martelli e il giovane italiano Luigi Ciardo. Il futuro, girato tra Roma, Colonia e Santiago del Cile, è tratto dall'ultimo romanzo di Roberto Bolaño Un romanzetto canaglia, edito in Italia da Sellerio. Scritto dal grande autore cileno durante un soggiorno a Roma, è ambientato nella capitale italiana. È la storia di due fratelli adolescenti (Martelli e Ciardo) che, rimasti orfani improvvisamente, si addentrano progressivamente in una vita tra crimine e prostituzione spinti da due piccoli delinquenti (Vaporidis e Giallocosta ) che si fingono loro amici. L'incontro con una stella del cinema in declino (Hauer) cambierà per sempre il corso della loro vita. "Siamo particolarmente orgogliosi per l'invito in concorso al Sundance" dichiara il produttore italiano Mario Mazzarotto. "Il Futuro è una importante coproduzione internazionale, e la prima tra Italia e Cile. Sarà nella sale italiane a partire dal mese di marzo 2013, distribuito da Movimento Film".