Spirit Awards 2013: vince 'Silver Linings Playbook'

Quattro premi per il 'Il lato positivo' di David O. Russell. Premiato anche The Sessions, e nella categoria per il miglior film straniero, Amour di Haneke.

Mancano poche ore all'assegnazione degli Oscar, e come da tradizione arrivano anche i premi del cinema indie: la 28esima edzione degli Independent Spirit Awards ha visto vincitore Il lato positivo - Silver Linings Playbook con i premi assegnati al miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura (andati entrambi a David O. Russell) e miglior attrice, che è andato a Jennifer Lawrence. David O. Russell aveva iniziato la sua carriera proprio con un doppio premio agli Spirit, 19 anni fa - sia per l'esordio alla regia che per la sceneggiatura - con il film Spanking the Monkey.
Tra gli altri riconoscimenti assegnati in questa edizione degli Spirit - che si è svolta sulla spiaggia di Santa Monica - si segnalano due premi a The Sessions - Gli incontri (che è uscito nelle nostre sale proprio in questi giorni) mentre il premio per il miglior esordio è andato a Noi siamo infinito. Il premio per il miglior film straniero invece è andato ad uno dei film più acclamati di questa award season, Amour di Haneke.

Ricordiamo che Silver Lining Playbook arriverà nelle sale italiane il 7 marzo, distribuito da Eagle Pictures. Il film ha ricevuto otto candidature agli Oscar, quasi tutte nelle categorie principali.

Spirit 2013: tutti i vincitori