Il lato positivo - Silver Linings Playbook

2012, Commedia

3.6
Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012)
Genere
Commedia
Durata
Regista
Uscita ITA

Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali e affidato alla custodia della madre. Pat si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni e ha intenzione di riconciliarsi con l'ex moglie. Rifiutando di accettare l'idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione permanente, Pat trascorre i giorni nell'attesa febbrile della riconcicliazione cercando di diventare l'uomo che la moglie ha sempre desiderato, ma nel frattempo intreccia una relazione con una bella vicina di casa afflitta anch'essa da problemi mentali.



#IlLatoPositivo: brutto titolo italiano, ottima commedia drammatica americana.
Perché ci piace
  • David O. Russell affronta un soggetto non facile come i disturbi mentali in modo leggero ma non banale, firmando una commedia dove le risate non soffocano l'elemento più drammatico.
  • Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, nevrotici innamorati, trovano il giusto equilibrio fra commedia e tragedia nella loro recitazione in tandem.
  • Robert De Niro regala la sua performance più memorabile da anni, dopo una lunga sequela di film più o meno mediocri.
Cosa non va
  • Occorre un po' di sospensione dell'incredulità per accettare la Lawrence, ventunenne durante le riprese, nei panni di una vedova.
  • Il titolo italiano è un po' banale.

Le vostre recensioni