Ritorno al futuro: l'ultima attrazione a tema chiude i battenti

Anche Universal Studios Japan sta per dire addio alla popolarissima ride, nonostante il successo che questa continua a riscuotere tra i visitatori del parco.

A pochi mesi dal trentennale celebrato con iniziative in tutto il mondo, per i fan di Ritorno al futuro arriva una triste notizia. L'ultima delle attrazioni tematiche ispirate alla mitica trilogia sta per chiudere i battenti.

BTTF: The Ride è stato un punto fermo sia di Universal Studios Florida che di Universal Studios Hollywood per gli anni '90 e 2000. Frotte di visitatori hanno fatto ore e ore di coda per visitare l'impressionante ricostruzione della DeLorean di Doc Brown per una ride simulata attraverso la Hill Valley del 2015, l'era glaciale e l'alba dei tempi.

Leggi anche: Ritorno al futuro: tra avventura e nostalgia, ecco come Marty e Doc sono entrati nelle nostre vite

L'attrazione, concepita dal mago degli effetti special Douglas Trumbull, era una delle attrazioni più all'avanguardia degli Universal Studios. Come spiega il suo autore: "Abbiamo dovuto costruire una speciale camera IMAX e un motion-control system. All'epoca, all'inizio degli anni '90, non c'era l'IMAX optical printing. Abbiamo dovuto girare tutto in-camera coi mezzi dell'epoca. E' stata una lavorazione difficile, abbiamo dovuto ideare queste cineprese IMAX in miniatura così da poterle usare nei set miniaturizzati. Tutti i set sono stati costruiti in scala per adattarsi alle cineprese e viceversa. E ne ero molto orgoglioso. Abbiamo inventato un nuovo linguaggio in modo che il movimento della cinepresa corrispondesse al movimento dei veicolo in cui si trovata il visitatore, così da avere la sensazione di volare, ruotare, accelerare o schiantarsi. E le persone non si sentivano male perché il linguaggio che avevamo creato per loro era davvero sofisticato."

Leggi anche: Ritorno al futuro: 10 cose che (forse) non sapete sulla trilogia

Purtroppo il tempo passa e anche le novità più sofisticate prima o poi diventano obsolete. La Back to the Future è stata chiusa sia a Hollywood che in Florida nel 2007, rimpiazzata da una ride su I Simpson basata sulle stesse tecnologie. La BTTF ride è rimasta aperta solo negli Universal Studios Japan fino a oggi, ma il 31 maggio sull'attrazione calerà definitivamente il sipario. Tutto ciò nonostante ad oggi, in Giappone, si creino anche file di due giorni per entrare.