Oscar 2016: annunciata la shortlist dei nove film italiani

Tra le pellicole L'attesa di Piero Messina, Il giovane favoloso di Mario Martone, l'ultima fatica di Marco Bellocchio e l'acclamato Non essere cattivo, rivelazione di Venezia.

Come ogni anno è stata annunciata la shortlist di nove titoli autocandidatisi a rappresentare l'Italia nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero. Il 28 settembre la Commissione di Selezione sarà chiamata a decidere quale di questi titoli avrà la meglio sugli altri iniziando l'iter per entrare nella cinquina finale.

Ecco di seguito i nove titoli: Il giovane favoloso di Mario Martone, Latin Lover di Cristina Comencini; L'attesa di Piero Messina; Mia madre di Nanni Moretti; Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto; Non essere cattivodi Claudio Caligari; Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino; Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Vergine giurata di Laura Bispuri.

L'annuncio dei componenti della cinquina finale che concorrerà all'Oscar per il miglior film straniero verrà fatta il 14 gennaio. L'88° cerimonia degli Academy Awards si terrà presso il Dolby Theatre di Hollywood il 28 febbraio 2016.