Le novità dei canali Sky per il mese di Agosto 2008

Questo mese su Sky le prime visioni di Bobby, Epic Movie, Vacancy e L'ultima legione. Grande attesa per la Grindhouse Night: arrivano uno dopo l'altro Planet Terror di Robert Rodriguez e A prova di morte di Quentin Tarantino. Nel mese delle Olimpiadi riprende il Campionato di calcio di Serie A e continuano a rombare i motori della F1.

Le anteprime di Sky Cinema 1 nel mese più caldo dell'anno cominciano lunedì 4 agosto con Bobby, film corale diretto da Emilio Estevez che racconta con grande emozione le ore di gran fermento all'Hotel Ambassador, nel giugno del 1968, prima dell'arrivo del senatore Robert Kennedy e del suo drammatico omicidio. Fanno parte del ricchissimo cast Anthony Hopkins, Demi Moore, Helen Hunt, Joshua Jackson, Shia LaBeouf, Lindsay Lohan, William H. Macy, Freddy Rodriguez, Sharon Stone, Elijah Wood e Laurence Fishburne. Dall'hotel della tragedia al motel della paura: l'11 agosto preparatevi a una serata di brividi con il thriller Vacancy, con la coppia formata da Luke Wilson e Kate Beckinsale che si ritrova per caso in una stanza di un motel isolato nella quale si consumano efferati omicidi sotto l'occhio di una telecamera, rischiando così di diventare le prossime vittime di un misterioso collezionista di snuff movie. Si cambia decisamente genere lunedì 18, virando verso la commedia più demenziale. Arriva su Sky Cinema 1, infatti, Epic Movie, film parodia diretto dalla coppia Jason Friedberg e Aaron Seltzer che fa il verso a grandi film di successo degli ultimi anni, dai Pirati dei Caraibi a Borat. Infine, lunedì 25 si torna ai tempi dei romani con L'ultima legione, ritratto di Aurelio, il legionario che cercò di salvare il giovane imperatore Romolo Augustolo dal confino cui lo destinò il generale dei Goti Odoacre dopo aver devastato Roma, facendo crollare l'Impero. Tratto dal libro di Valerio Massimo Manfredi, il film è interpretato da Colin Firth, Ben Kingsley e dalla conturbante Aishwarya Rai, Miss Mondo '94.

Non si fermano naturalmente qui le anteprime Sky di agosto. Due teen-comedy animeranno la prima serata dei giorni di ferragosto: giovedì 14 Sky Cinema 1 trasmette Porky College 2 - sempre più duro, con protagonista un adolescente che ha il sesso come ultimo dei suoi pensieri, finché il suo amico tra le gambe, stufo di starsene addormentato, lo incoraggia a darsi da fare. A ferragosto, ancora su Sky Cinema 1, tocca invece al tedesco Maial Zombie - anche i morti lo fanno movimentare la prima serata. Stavolta si parla di tre adolescenti sfigati che, dopo aver partecipato a un rito voodoo, perdono la vita in un tragico incidente d'auto. Risvegliatisi in obitorio, tornano a casa sotto forma di zombie, finalmente disinvolti e pronti a prendersi la loro rivincita. Sky Cinema 1 trasmetterà inoltre la commedia Blades of Glory (giovedì 7) con Will Ferrell; il nuovo film di Mira Nair, regista di Monsoon Wedding, che torna a parlare della sua India con Il destino nel nome - The Namesake (domenica 17); il thriller fantapolitico tedesco Vaticangate - Attentato al Papa (domenica 24) che narra di una squadra speciale di polizia che deve sventare un attentato al Santo Padre; e Stepping - Dalla strada al palcoscenico (giovedì 28) con le sfide a colpi di danza delle confraternite americane.
Ancora film in prima visione sugli altri canali del pacchetto Sky Cinema. Su Sky Cinema Max andranno in onda, entrambi il martedì in prima serata, Severance - Tagli al personale (il 5) e The Protector - La legge del Muay Thai (il 19), mentre Sky Cinema Mania propone Confetti (il 4 alle 21), il documentario Le ferie di Licu (il 7 in terza serata), I testimoni (l'11 a mezzanotte), Correndo con le forbici in mano (a ferragosto in prima serata), e infine Fast Food Nation (il 22 alle 21). L'evento di Sky Cinema Mania però è la Grindhouse Night: in una sola serata vedremo l'omaggio di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez al cinema pulp e alle sale di serie C che offrivano due film a sera dei generi tanto amati dai giovani, dall'horror alla fantascienza. L'appuntamento è fissato per il 29 agosto, a partire dalle 21, con Grindhouse - Planet Terror, che vede un gruppo di sopravvissuti a un terribile esperimento biologico battersi contro terribili mutanti; subito dopo tocca a Tarantino e all'adrenalinico Grindhouse - A prova di morte, in cui un folle misogino prende di mira tre amiche che decide di eliminare con la sua auto, una potentissima arma killer.
Sul fronte serie tv, agosto rappresenta naturalmente un mese poco favorevole ai prodotti seriali, molti dei quali hanno consumato la propria conclusione stagionale nello scorso mese. Da segnalare, comunque, la partenza della seconda stagione di Til Death, ogni mercoledì alle 21.50 e alle 22.15 a partire dal 27 agosto, in cui rivivremo i continui battibecchi tra le due esilaranti coppie di vicini, gli Stark e i Woodcock. Su Fox Life torna Ghost Whisperer, dopo la pausa forzata dovuta allo sciopero degli sceneggiatori USA. Riprende quindi la terza stagione con gli ultimi sei episodi ancora inediti che saranno trasmessi, a partire dal 22 agosto, ogni venerdì alle 21. Le due bionde più fuori di Hollywood, Paris Hilton e Nicole Richie, tornano su Fox Life con la quinta e ultima stagione di Simple Life, il reality in onda ogni domenica con doppio appuntamento alle 21 e alle 21.30 a partire dal 3 agosto, con le due ereditiere impegnate stavolta nei panni di capogruppo in un campeggio della California e costrette perciò a confrontarsi con orari ferrei e rigide regole. Su Fox Crime, infine, la decima stagione di Law & Order, ogni mercoledì dal 6 agosto con doppio appuntamento a partire dalle 21.

Passando infine allo sport, l'evento televisivo del mese di agosto sono certamente le Olimpiadi di Pechino. Il canale satellitare ufficiale dei Giochi olimpici è Eurosport che l'8 agosto trasmette la cerimonia d'apertura per poi proseguire con una programmazione 24 ore non stop fino alla cerimonia di chiusura del 24 agosto. Il canale satellitare propone dalle 18 alle 3 di notte le principali gare in differita e un ampio spazio agli eventi della giornata appena conclusa. A festeggiare la manifestazione sportiva più attesa anche i Simpson con gli episodi a tema olimpico che Fox manda in onda l'8 e il 29 agosto. Il calendario della Formula 1 prevede invece ad agosto due tappe: il 3 si corre il Gran Premio d'Ungheria, mentre il 24 i motori infiammeranno il Gran Premio d'Europa che si corre a Valencia. Entrambe le gare saranno come di consueto seguite da Sky Sport 2. Ad agosto torna anche il campionato di calcio, trasmesso da Sky Sport 1 e da Sky Calcio: la Serie A riprende infatti le sue sfide con l'anticipo di sabato 30 agosto alle 20.30.