La mafia uccide solo d'estate

2013, Drammatico

La mafia uccide solo d'estate: parte il tour della legalità

In occasione dell'uscita homevideo del film di Pif, dal 15 al 22 maggio si svolgerà un road show nelle scuole d'Italia con tappe a Roma, Pompei, Milano e Palermo.

La mafia uccide solo d'estate: Alex Bisconti in una scena
In occasione dell'uscita homevideo di La mafia uccide solo d'estate, il film di Pif (Pierfrancesco Diliberto) che sarà disponibile dal 15 maggio in Blu-ray e DVD, 01 Distribution in collaborazione con "La banda degli onesti" (l'Associazione di volontariato per la promozione e lo sviluppo della Cultura della Legalità) metterà in atto fino al 22 maggio un tour che coinvolgerà alcune scuole d'Italia selezionate nelle città di Roma, Milano, Pompei e Palermo. L'obiettivo è quello di far scaturire con studenti di scuole medie e superiori, attraverso la proiezione del film, motivi di dibattito sul tema della legalità, con il coinvolgimento di giovani magistrati. La partecipazione degli studenti è completamente gratuita.

Ecco le quattro tappe del tour della legalità

La mafia uccide solo d'estate: Pif, regista e interprete del film, in una foto promozionale con Alex Bisconti
- Il 15 maggio a Roma alla Casa del Cinema saranno coinvolti studenti provenienti dal Liceo Linguistico Virgilio. Relatore/docente sarà il Giudice Dottor Antonio Salvati, Tribunale Civile di Palmi RC, "procura di frontiera ", uno dei padri fondatori de La Banda degli Onesti.
- Il 17 maggio a Pompei sarà coinvolto l'Istituto Bartolo Longo all'interno della Delegazione Pontificia. Relatore/docente sarà il Giudice Dottor Giacomo Urbano, procura di Santa Maria Capua Vetere, che si occupa di crimini ambientali. In collaborazione e con la partecipazione di Padre Giovanni Russo, giovane direttore della Caritas di Pompei e già responsabile della Pastorale giovanile di Pompei. - Il 20 maggio a Milano presso l'auditorium della Scuola Media Sperimentale Rinascita di Milano saranno coinvolti gli studenti della scuola stessa. Relatore/docente sarà Flavio Tranquillo, voce ufficiale del basket di SKY, coach della Nazionale Magistrati di Basket, co-autore del libro "I 10 passi della Legalità" con il Giudice Conte di Palermo (che sarà presente nella tappa con gli studenti a Palermo, il 22 maggio). Per l'occasione interverrà il regista, PIF, che dialogherà con gli studenti via SKYPE. - Il 22 maggio, a Palermo, una data molto significativa, perché a poche ore dalla commemorazione della strage di Capaci. La proiezione avverrà presso il cinema King e coinvolgerà l'intera scuola media "Pecoraro". Relatore/docente sarà il Giudice Dottor Mario Conte, Corte D'Appello di Palermo, capitano della Nazionale Magistrati di Basket.
La mafia uccide solo d'estate: parte il tour...
Privacy Policy