Grace di Monaco

2014, Drammatico

Tv, i film della settimana, Grace di Monaco e l'omaggio di Pif a Falcone

Nell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, il 23 maggio, Rai1 propone in prima visione televisiva, La mafia uccide solo d'estate, emozionante opera prima di Pif. Su Sky Cinema 1 invece riflettori accesi su Grace Kelly.

La mafia uccide solo d'estate: Rosario Lisma con Alex Bisconti in una scena del film

Ci sono eventi nella storia di una nazione che non possono essere dimenticati. Il giorno in cui il giudice Giovanni Falcone morì per mano della mafia è stato uno dei più dolorosi della nostra vita recente. A 23 anni dalla tragica ricorrenza Rai1 dedicherà la serata del 23 maggio al magistrato che assieme a Paolo Borsellino lottò contro la piovra sacrificando la sua vita con la trasmissione di La mafia uccide solo d'estate. E' solo uno dei film in prima visione che caratterizzeranno la settimana compresa tra domenica 17 e sabato 23 maggio. Vi segnaliamo anche Grace di Monaco e Una notte in giallo su Sky Cinema 1.

Non dimenticate che per avere un quadro completo di tutti i palinsesti potete leggere tutti gli aggiornamenti nella nostra guida TV quotidiana, così non vi sfuggiranno né gli orari della messa in onda, né i titoli degli episodi e le loro trame.

La mafia uccide solo d'estate

Una ragazzino, la sua irriducibile coscienza civile che diventa poi un'eredità salvifica per il suo lavoro "da grande". Salutato dalla critica come uno dei migliori debutti registici degli ultimi anni, il film di Pif, Pierfrancesco Diliberto, racconta la mafia con un punto di vista diverso, leggero ma affatto superficiale e colpisce al cuore lo spettatore. Rai1 lo trasmetterà nel giorno in cui si commemora la morte di Giovanni Falcone, diventata giornata della legalità. Da vedere.

Sabato 23 maggio, su Rai1 (21:30). Prima visione televisiva.

Una notte in giallo

Una volta le donne fatali vestivano di rosso e la loro presenza riusciva a mettere in crisi le vite di normali impiegati. Oggi è il giallo il colore della sensualità, unita ad una goffaggine che rende ancora più intriganti chi, come Elizabeth Banks, si trova a vivere una notte da leonessa a poche ore dal colloquio di lavoro che potrebbe cambiare la sua vita.

Non è uno di quei film in grado di rimanere impressi nella memoria, la commedia di Steve Brill. Ideale per una serata scaccia pensieri.

Martedì 19 maggio, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

Disconnect

I mille pericoli della rete mostrati in un thriller intelligente e mai banale. I protagonisti di Disconnect diretto da Henry-Alex Rubin sono uomini e donne il cui destino è legato a doppio filo al potere di internet. Due coniugi in crisi per la morte del figlio entrano in una spirale senza scampo dopo la clonazione della loro carta di credito. L'investigatore che indaga è ignaro che il figlio sia un cyber-bullo. Un adolescente si toglie la vita dopo essere stato tormentato da un pirata informatico e una ragazzina si prostituisce in una chat erotica.

"Il film è un emozionante mix d'azione, thriller e dramma - si legge nella recensione di Luciana Morelli - e pur risultando molto frammentario a livello di narrazione non perde mai il filo del discorso ma anzi mantiene un ritmo serrato dall'inizio alla fine".

Mercoledì 20 maggio, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

Grace di Monaco

Una donna in crisi nonostante la facciata felice che mostrava al suo popolo. C'è stato un tempo in cui la principessa Grace avrebbe voluto tornare a recitare e riappropriarsi dell'unico ruolo che la rendeva davvero felice, quello di attrice. Tuttavia la ragion di stato e le pressioni del consorte la spinsero ad una resa dolorosa. Olivier Dahan ha incassato numerose critiche dalla famiglia Grimaldi per il suo film, scelto per aprire lo scorso Festival di Cannes. A queste si uniscono i commenti non proprio lusinghieri ad un'opera patinata e poco emozionante. Nonostante la presenza di Nicole Kidman.

"Il film non contiene alcuna malizia nei confronti della famiglia o del rapporto tra Grace e Ranieri - si è difesa la Kidman -. Possiamo dire che c'è l'essenza della verità con alcune licenze drammaturgiche".

Venerdì 22 maggio, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

In the mood for movies

Eccoci arrivati alla rubrica che vanta il minor numero di imitazioni. In realtà la nostra non è proprio una rubrica, ma una guida essenziale in cui troverete a portata di mano quei film che possono svoltarvi la serata. E non è detto che siano capolavori, anzi...

Domenica 17 maggio

Un uomo normale in un posto che proprio normale non è, visto che si tratta della Presidenza della Repubblica. In Benvenuto Presidente! Riccardo Milani immagina la favola di un montanaro disoccupato che diventa un illuminato Capo di Stato. Con Claudio Bisio e Kasia Smutniak.

Lunedì 18 maggio

Evocato in partenza in riferimento a Una notte in giallo, Italia1 ci propone proprio Una notte da leoni. E se amate il genere non dovreste lasciarvelo sfuggire.
Così come il film in seconda serata su Rai Movie, Il laureato. Un modo a per ricordare la figura del grande Mike Nichols. Dobbiamo aggiungere altro?

Giovedì 21 maggio

Amato, odiato, discusso, sbeffeggiato. La grande bellezza torna in televisione su Canale 5 a qualche mese dall'exploit in occasione della vittoria agli Oscar. Record di ascolti per il film di Paolo Sorrentino e pioggia di polemiche.

Leggi anche: La grande amarezza, 8 milioni di neo cinefili da Oscar

Venerdì 22 maggio

Cast di grandi nomi per Gangster Squad che Italia1 proporrà in seconda serata. Lo spietato boss della malavita, Mickey Cohen, deve essere sconfitto con ogni mezzo. Del compito viene incaricato il sergente John O'Mara.

A tutti i lettori!

Movieplayer.it si rammarica per i cambiamenti improvvisi negli orari e nei giorni di messa in onda di programmi e film. Si tratta di variazioni nei palinsesti di cui non siamo responsabili.

Tv, i film della settimana, Grace di Monaco e...
Grace Kelly, splendori e dolori di una regina del cinema
Ricordando Mike Nichols: 10 cult movie del regista de Il laureato
Privacy Policy