Ribelle - The Brave

2012, Animazione

In sala: una rossa Ribelle e una Bella Addormentata

Al cinema arrivano anche The Bourne Legacy, oltre ai film presentati a Venezia - L'intervallo e Shark - e la gay comedy Come non detto.

Tra squali bianchi e agenti segreti, ragazzi gay alle prese con equivoci e bugie e adolescenti imprigionati in ruoli troppo stretti per la loro giovane età, spiccano due fanciulle che si preparano a conquistare il pubblico in maniera differente: da una parte abbiamo la rossa e grintosa Merida, figlia di due sovrani scozzesi e prima eroina femminile targata Pixar, e dall'altro una Bella Addormentata, che non è un personaggio da fiaba, ma una giovane costretta a letto e in stato vegetativo in seguito ad un incidente stradale, come Eluana Englaro, protagonista di un caso di cronaca dal quale il regista Marco Bellocchio ha preso spunto per il suo ultimo lavoro.

Oltre al film di Bellocchio nelle sale arrivano altre due pellicole presentate nei giorni scorsi a Venezia: Shark e L'intervallo. Il primo mette insieme gli elementi dei disaster movie e un branco di feroci squali bianchi asserragliati nei sotterranei di un supermercato inondato dall'acqua. L'intervallo invece è uno dei film che più ha colpito positivamente la critica a Venezia ed è incentrato sul rapporto che si viene a creare tra due adolescenti in circostanze difficili.

Nelle sale però arriva anche The Bourne Legacy, nuovo film della saga ispirata ai romanzi di Ludlum che tuttavia non vede la presenza di Matt Damon nei panni di Jason Bourne, ma punta tutto su un nuovo personaggio (legato comunque al franchise) interpretato da Jeremy Renner nei panni di un agente segreto.
A proposito di segreti infine, segnaliamo l'uscita della gay comedy tricolore Come non detto, nella quale di segreti e bugie ce ne sono eccome, e daranno del filo da torcere al protagonista.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita in Italia:

Ribelle - The Brave (2012) di Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcell con Kelly Macdonald, Billy Connolly, Emma Thompson, Julie Walters, Robbie Coltrane, Kevin McKidd, Craig Ferguson e Sally Kinghorn. Genere Animazione. Durata 100 minuti. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. In sala dal 05 Settembre 2012 Trama:

Merida sfida nemici, orsi e pericoli nella notte scozzese in una scena di Ribelle - The Brave

In un'aspra e mitica Scozia, l'irruente Merida, figlia di re Fergus e della regina Elinor, preferirebbe diventare arciere, un desiderio che contrasta con le aspettative che sua madre ha per lei. Determinata a costruirsi la propria strada nella vita, Merida si oppone a una secolare tradizione sacra ai signori della terra: il massiccio Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l'irascibile Lord Dingwall. Le azioni di Merida involontariamente scatenano il caos e la furia del regno, e quando si rivolge a una eccentrica donna anziana per chiederle aiuto, il suo sfortunato desiderio viene esaudito. Il conseguente pericolo costringe Merida a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere una tremenda maledizione prima che sia troppo tardi.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Intervista] Mark Andrews e Katherine Sarafian ci presentano Ribelle - The Brave [Recensione] Cuore di fuoco [Intervista] Cinque voci italiane DOC per Ribelle [Approfondimento] Il cinema del 2012: il ritorno degli autori Bella addormentata (2012) di Marco Bellocchio con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa, Pier Giorgio Bellocchio, Brenno Placido e Fabrizio Falco. Genere Drammatico. Durata 110 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution. In sala dal 06 Settembre 2012 Trama:
Bella addormentata: Gian Marco Tognazzi in una scena del film

Un senatore deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza o non votarla, disubbidendo alla disciplina del partito, mentre sua figlia Maria, attivista del movimento per la vita, manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana. Roberto, con il fratello, è schierato nell'opposto fronte laico. Un "nemico" di cui Maria si innamora. Altrove, una grande attrice cerca nella fede e nel miracolo la guarigione della figlia, da anni in coma irreversibile, sacrificando così il rapporto con il figlio. Infine la disperata Rossa che vuole morire, ma un giovane medico di nome Pallido si oppone con tutte le forze al suo suicidio.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Intervista] Venezia 69, Marco Bellocchio in concorso con Bella Addormentata [Recensione] Morire, dormire. [Approfondimento] Venezia 2012: la nostra guida completa alla Mostra del Cinema [Approfondimento] Venezia 69: la nuova era della Mostra ricomincia da Alberto Barbera [Intervista] BFF 2012: Toni Servillo è l'attore in più del cinema italiano Shark (2012) di Kimble Rendall con Phoebe Tonkin, Xavier Samuel, Julian McMahon, Alex Russell, Sharni Vinson, Cariba Heine, Alice Parkinson e Lincoln Lewis. Genere Azione, Horror, Thriller. Durata 91 minuti. Distribuito in Italia da Medusa. In sala dal 05 Settembre 2012 Trama:
Bait: Phoebe Tonkin in una scena d'azione del film con Sharni Vinson

Un terrificante tsunami si abbatte sulla costa australiana e di conseguenza molti edifici, tra cui un supermercato, vengono inondati dall'acqua. Due ragazzi Josh e Tina, restano intrappolati nei sotterranei del supermarket e si ritrovano in grave pericolo insieme ad altre persone. Solo un anno prima i due giovani erano in procinto di sposarsi ma dopo la morte del fratello di lei, assalito da un branco di squali, si sono lasciati. Distrutto dal senso di colpa per non essere riuscito a salvare l'amico, Josh, che è un guardaspiaggia, non si è più ripreso ma avrà presto l'occasione di riscattarsi, perchè nei sotterranei del supermercato - già trasformati in una trappola mortale dall'allagamento - sono rimasti imprigionati anche alcuni squali bianchi. E dovrà mettercela tutta per salvarsi insieme a Tina e gli altri superstiti.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Intervista] Kimble Rendall in Mostra con il suo Shark 3D [Recensione] Squali al supermercato [Approfondimento] Medusa 2012-13: si punta sul cinema italiano per combattere la crisi L'intervallo (2012) di Leonardo di Costanzo con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco e Antonio Buil. Genere . Durata 90 minuti. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. In sala dal 05 Settembre 2012 Trama:
L'intervallo: Alessio Gallo in un accigliato primo piano

Per colpa di uno sgarro al boss camorrista del suo quartiere, la sedicenne Veronica viene presa in ostaggio e trattenuta all'interno di un palazzo abbandonato all'estrema periferia di Napoli, in attesa di essere punita. A sorvegliarla, seppur controvoglia, vi è Salvatore, un coetaneo timido e goffo con cui nelle ore di attesa Veronica instaura un rapporto di complicità e affetto, grazie al grado di fiducia raggiunto tramite lunghe chiacchierate in cui entrambi confidano sogni e paure.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] In fuga dalla quotidianità [Intervista] Venezia 2012: Di Costanzo presenta L'intervallo The Bourne Legacy (2012) di Tony Gilroy con Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Albert Finney, Joan Allen, Scott Glenn, Stacy Keach e Oscar Isaac. Genere Azione, Avventura, Thriller. Durata 0 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Trama:
The Bourne Legacy: Jeremy Renner e Rachel Weisz in una tenera scena del film

A Yukon, in un paesaggio immerso nella neve, un uomo riemerge dalle gelide acque di un fiume, afferra un oggetto nascosto sul fondo e va a scaldarsi vicino a un falò, prima di lanciarsi in un'altra missione. L'uomo è Cross, un agente che lavora per il programma segreto Outcome. Giunto in una casupola di legno, trova un altro agente, il cui nome in codice è #3; ma improvvisamente un drone fuori programma prende di mira i due. Mentre, dall'altra parte del mondo, un uomo di nome Jason Bourne ha deciso di rivelare il programma segreto, i vertici hanno deciso che ogni singolo agente dovrà essere eliminato.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Intervista] The Bourne Legacy: intervista con Gilroy, Renner e Norton [Recensione] Il fantasma di Bourne [Intervista] The Bourne Legacy presentato da Gilroy, Renner e Norton [Approfondimento] The Bourne Legacy: fuori Damon, dentro Renner Come non detto (2012) di Ivan Silvestrini con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Ninni Bruschetta, Valentina Correani, Valeria Bilello, Andrea Rivera e Josè Dammert. Genere Commedia. Distribuito in Italia da Moviemax. Trama:
Come non detto: Josafat Vagni e Josè Dammert in una scena d'amore tratta dal film

Mattia sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard, così da non dover rivelare alla famiglia di essere gay. Eduard, invece, è convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari. Quando il giorno prima di partire per la Spagna, Eduard annuncia il suo arrivo a Roma per conoscere i "suoceri", Mattia dovrà scegliere se, finalmente, vuotare il sacco con i suoi oppure confessare al compagno di essere stato un formidabile bugiardo. Quando tutto sembra essere perduto, grazie all'aiuto dei suoi amici, Stefania e Giacomo, forse Mattia troverà una soluzione in extremis.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] La famiglia al tempo dell'outing [Intervista] Come non detto: quando il coming out è tutto da ridere

In sala: una rossa Ribelle e una Bella...
Privacy Policy