In sala: le uscite del 9 giugno '06

Un week-end decisamente ricco di proposte cinematografiche, tra cui l'atteso remake de 'Il presagio', 'American Dreamz' e 'Il calamaro e la balena'.

Un week-end decisamente ricco di proposte cinematografiche, tra cui spicca Omen - Il presagio, uscito strategicamente il 6/6/'06. Il film, diretto da John Moore è il remake del celebre horror diretto da Richard Donner nel '76 e racconta la storia del diplomatico americano Robert Thorn che decide di sostituire il figlio nato morto con un altro neonato, rimasto orfano rimasto orfano della donna che lo ha dato alla luce. La giovane moglie di Robert non sa che il suo vero figlio è morto e Robert decide di non dirglielo. Qualche anno dopo la sua nascita, attorno al piccolo Damien iniziano ad accadere cose spaventose, e Robert scoprirà un terrificante segreto sulla sua vera identità. Tra i protagonisti del film di Moore, Julia Stiles, Mia Farrow, Pete Postlethwaite, Liev Schreiber e il piccolo Seamus Davey-Fitzpatrick.
Se il padre di Damien deve affrontare una spaventosa rivelazione su suo figlio, anche per il protagonista di My Father - Rua Alguem 5555 la verità potrebbe essere altrettanto dolorosa: Hermann è un uomo che si reca in Brasile per incontrare suo padre, che non ha mai conosciuto prima: egli è cresciuto con sua madre e tramite lei intuisce che suo padre potrebbe essere addirittura il dottor Josef Mengele, l'Angelo della Morte dei campi di concentramento nazisti. L'uomo che Hermann incontra però, sembra essere molto diverso dal mostro descritto dai libri di storia. Il film è diretto da Egidio Eronico ed è interpretato da Charlton Heston e Thomas Kretschmann.

Ancora un dramma familiare ne L'enfer di Danis Tanovic: Sophie, Celine ed Anne sono tre sorelle che portano sulle loro spalle il peso di una tragedia familiare che ha segnato le loro vite. Una volta cresciute si sono allontanate e si sono costruite una propria vita. L'arrivo di un uomo però, darà modo alle tre donne di ritrovarsi e confrontarsi sul loro passato. Tra i protagonisti del film di Tanovic, la splendida Emmanuelle Béart, Karin Viard, Marie Gillain, Jean Rochefort e Carole Bouquet.
Ne Il calamaro e la balena, scritto e diretto da Noah Baumbach il patriarca di un'estrosa famiglia di Brooklyn sostiene di esser stato un grande scrittore, ma di essersi accontentato di lavorare come insegnante. Quando sua moglie si scopre un talento narrativo, l'invidia tra i due compromette seriamente l'equilibrio familiare. Tra i protagonisti del film, Jeff Daniels, Laura Linney, Jesse Eisenberg, Owen Kline, William Baldwin ed Anna Paquin.
Il protagonista di Vengo a prenderti, invece è un affermato scrittore americano che da vent'anni ha smesso di scrivere e si è ritirato in Toscana, tenendo alla larga giornalisti ed editori che vogliono avvicinarlo. Da Londra arriva un giovane incaricato da un'agguerrita casa editrice che vorrebbe fatrgli firmare un contratto per un nuovo libro. Nonostante tutto lo scrittore si affeziona al ragazzo e cerca di fargli conoscere le altre cose che fanno parte della vita, oltre al lavoro. Il ragazzo, che è tenacemente attaccato al proprio lavoro, inizia a sciogliersi e si innamora di Isabella, la figlia dello scrittore. tra i protagonisti del film Joshua Jackson, Harvey Keitel, Claire Forlani e Giancarlo Giannini.

Ancora una bella storia d'amicizia in uscita questo week-end, ma stavolta tra un uomo ed un cane: in Bombon - El perro di Carlos Sorin, Juan Villegas - ex meccanico che dopo la chiusura della stazione di servizio in cui lavorava si arrangia vendendo coltelli artigianali - riceve come pagamento di una riparazione un bellissimo cane di nome Bombon. Dopo le iniziali perplessità, tra Juan e il suo nuovo amico si instaura un forte rapporto di complicità che gli porterà tanta fortuna. Protagonisti del film, oltre al simpatico dogo argentino, anche Walter Donado e Rosa Valsecchi.
Oltre alla pellicola di Sorin, questo week-end arriva nelle nostre sale un altro film a quattro zampe: il protagonista di Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde è Dave Douglas, che in seguito ad un incidente viene trasformato in un cane, e dovrà trovare il modo per tornare alle fattezze umane. Protagonisti di questa commedia di Brian Robbins, Tim Allen, Kristin Davis, Zena Grey, Joshua Leonard e Danny Glover.

Tra le uscite di questo week-end spicca sicuramente American Dreamz, scritto e diretto da Paul Weitz: è la storia del il Presidente degli Stati Uniti, che il mattino della sua elezione, decide di tornare a leggere il giornale dopo quattro anni che non l'aveva mai fatto. E' l'inizio di un'ossessione che lo porta a leggere ossessivamente qualsiasi cosa, passando le giornate a letto, in pigiama. Per il film di Weitz un cast all star: Hugh Grant, Dennis Quaid, Mandy Moore, Marcia Gay Harden e Willem Dafoe.
Il protagonista di Hooligans di Lexi Alexander è uno studente di Harvard che dopo essere stato ingiustamente espulso dal college si trasferisce a Londra, dove entra nel giro del tifo calcistico violento. Il film di Alexander è interpretato da Elijah Wood, Charlie Hunnam, Claire Forlani.
La vita di Sant'Antonio da Padova è al centro della storia di Antonio, guerriero di Dio, un film di Antonello Belluco e Sandro Cecca che racconta la storia di Antonio, dal suo arrivo nel nostro Paese fino alla sua morte, avvenuta nel 1231. Tra i protagonisti del film l'attore spagnolo Jordi Mollà e Arnoldo Foà.
Prima di concludere la nostra consueta panoramica dei film in arrivo nelle nostre sale, segnaliamo l'uscita di due documentari: Neil Young: Heart of Gold di Jonathan Demme e Il diamante bianco di Werner Herzog.
Il film di Demme è un documentario che riprende due concerti di Neil Young che hanno avuto luogo al Ryman Auditorium di Nashville, mentre il film di Herzog, racconta la straordinaria avventura intrapresa dal regista e dall'ingegnere aerospaziale Graham Dorrington a bordo del dirigibile White Diamond, progettato dallo stesso Dorrington, con cui hanno sorvolato il Guyana ed esplorato da vicino la foresta amazzonica.