Golden Globes 2013: ecco tutte le nomination

Sono state rivelate le candidature ai premi della HFPA, che saranno consegnati il prossimo 13 gennaio. Tra i film più nominati Les Misérables, Lincoln, Argo e Django Unchained.

Una delle tappe più attese della lunga Awards Season, e anche uno dei momenti di maggiore curiosità viste le soprese, in positivo e in negativo, che regala regolarmente la Hollywood Foreign Press Association: è il momento dell'annuncio delle candidature ai Golden Globes, che saranno consegnati il prossimo 13 gennaio durante la consueta cerimonia che si terrà al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles e sarà trasmessa dalla NBC. Due co-host d'eccezione per questi 70simi globi: le irresistibili Tina Fey e Amy Poehler.

A presentare le nomination, invece, sono state le splendide Jessica Alba e Megan Fox e il simpatico Ed Helms, affiancati dalla presidentessa della HFPA Aida Takla-O'Reilly. Bene soprattutto Les Misérables, Lincoln, e Argo, ma anche Django Unchained di Quentin Tarantino, che trova spazio nella categoria riservata ai film drammatici e dimostra di avere ottima risonanza presso la HFPA. Candidature di peso in ambito attoriale anche per The Master di Paul Thomas Anderson, che però manca la menzione per film e regia.
Se non è ridimensionato da questa candidature l'early favorite di questa corsa all'Oscar Operazione Zero Dark Thirty, che comunque centra le categorie più importanti, lo è forse Beasts of the Southern Wild, dimenticato dai membri della HFPA. Salta agli occhi anche l'esclusione di Emmanuelle Riva (Amour) tra le migliori interpretazioni femminili.
Da sottolineare le due nomination personali per Nicole Kidman, candidata per il ruolo da non protagonista e in The Paperboy e per quello televisivo in Hemingway & Gellhorn.
A riceve invece il premio onorario Cecil B. De Mille sarà invece per quest'anno Jodie Foster.

In ambito televisivo, la sorpresa è probabilmente il supporto della HFPA a The Newsroom, serie HBO creata da Aaron Sorkin che non ha ottenuto, almeno con la prima stagione, consensi unanimi, e che ha "preso il posto" nella categorie miglior serie drammatica a rivali della risma di Mad Men, The Good Wife e The Walking Dead.
Un riconoscimento accompagnato da quello al miglior attore per una serie TV drammatica a Jeff Daniels. in un contesto di interpreti che valorizza le prove dei cast di Homeland, Downton Abbey, The Good Wife ed American Horror Story.

Ma ecco l'elenco completo delle nomination ai 70simi Golden Globe Awards:

Golden Globes 2013: lista nomination