La vita è facile ad occhi chiusi

2013, Commedia

Festival del Cinema Spagnolo: a Firenze Francesco Carril

In programma per la seconda giornata Vivir es facil con los ojos cerrados, trionfatore ai Premi Goya con ben 6 statuette .

Prosegue al cinema Odeon la prima edizione del FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO, che da venerdì 6 a domenica 8 giugno porta a Firenze i film spagnoli più importanti della stagione 2013/2014, tutti in anteprima nazionale e in versione originale con sottotitoli in italiano. Ospite della seconda giornata è l'attore FRANCESCO CARRIL, tra i giovani attori emergenti più importanti del momento (dalle origini toscane, essendo nato a Pisa nel 1986), che alle ore 18.15 presenterà in sala LOS ILUSOS di Jonás Trueba, uno splendido film sull'amore per il cinema (girato interamente in bianco&nero), che mescola suggestioni da Nouvelle vague a richiami al cinema di Woody Allen e John Cassavetes.

La seconda giornata del festival si apre con Món petit (ore 16.30) di Marcel Barrena, un originale film documentario che racconta la storia di Albert Casals, un disabile che ha una sola grande passione: viaggiare. Al ragazzo bastano pochi soldi per lanciarsi in avventure e vivere a pieno i luoghi più impensabili: da Barcellona alla Nuova Zelanda. Il programma prosegue poi con Vivir es fácil con los ojos cerrados (ore 20) di David Trueba, il film che ha trionfato all'ultima edizione dei Premi Goya, aggiudicandosi ben 6 statuette, tra cui Miglior Film e Miglior Attore Protagonista. Il film è un solare e avventuroso road movie che narra la storia vera di un insegnante inglese che nel 1966 attraversò tutta la Spagna per incontrare John Lennon in Andalusia. Chiude la giornata (ore 22) Carmina o revienta di Paco León, uno dei film rivelazione dell'anno, che ha come come protagonista la madre del regista, matrona andalusa, capace di piegare la realtà al suo volere. Una commedia dal sapore almodovariano, corale e colorata, a metà tra documentario e finzione.

Festival del Cinema Spagnolo: a Firenze Francesco...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy