Boxoffice USA: SuperSpongeBob batte il cecchino di Eastwood

Il film di animazione dedicato all'eroe di Nickelodeon, per l'occasione dotato di superpoteri, detronizza finalmente American Sniper, che comunque è sempre in rotta verso un totale domestico di 350 milioni. Terzo posto con un incasso che non fa certo gridare al miracolo Jupiter - Il destino dell'universo.

Non sarà il miglio esordio per il mese di febbraio - The Lego Movie, debuttando nel corrispondente weekend l'anno scorso, aveva incassato più di 69 milioni di dollari - ma è comunque un risultato straordinario quello di SpongeBob - Fuori dall'acqua, nuovo adattamento cinematograficoe delle gesta del simpatico eroe spugnoso di Nickelodeon e dei suoi amici acquatici. Il film diretto da Paul Tibbitt, infatti, ha aperto con circa 56 milioni di dollari, detronizzando il dominatore assoluto di questo inzio di 2015 nelle sale USA, American Sniper.

Il film di Clint Eastwood, pur avendo rallentato rispetto alle prime, incredibili settimane, è ancora ben piazzato per raggiungere il traguardo dei 350 milioni di dollari sul mercato domestico, che ne faranno il maggiore incasso con un rating "R" (quindi destinato a un pubblico adulto) alle spalle del fenomeno del 2004 La passione di Cristo. E' abbastanza deludentente, invece, il terzo posto di Jupiter - Il Destino dell'Universo, il nuovo film dei fratelli Lana e Andy Wachowski, autori della trilogia di Matrix, che sfiora i 19 milioni, facendo leggermente meglio di Speed Racer ma restando nell'ombra delle ultime importanti uscite science fiction come Edge of Tomorrow - Senza domani, che aveva debuttato quasi 10 milioni più in alto. Ma è un flop anche peggiore Il settimo figlio di Sergei Bodrov, avventura fantasy dal cast di richiamo che incassa poco più di sette milioni.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa