Disturbia

2007, Thriller

Box office dei record per Spider-Man 3

Il film di Sam Raimi incassa al primo week end in USA la cifra impressionante di 150 milioni di dollari. E si difende anche da noi...

Si attendevano ottimi risultati al botteghino per il terzo episodio della fortunata saga di Spider-Man, che già deteneva diversi record nella storia del box office USA e internazionali. Ma il successo regiostrato ai primi giorni di programmazione è andato oltre ogni rosea prospettiva: Spider-Man 3 ha incassato 150 milioni di dollari, superando abbondantemente il precedente record per il fine settimana (135 milioni) che era detenuto da Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma. A livello internazionale, le cifre si fanno ancore più imponenti: il film, uscito in contemporanea in quasi tutto il mondo, ha incassato un totale di 373 milioni di dollari, polverizzando anche qui il record per il debutto internazionale (254 milioni di dollari), che apparteneva a Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith.
Ma la top ten del BO USA non è solo Spider-Man 3: hanno l'onore di salire sul podio accanto all'imprendibile aracnide anche i thriller Disturbia - che questa settimana sfiora il totale dei 60 milioni, niente male per un film con un budget di 20 - e Il caso Thomas Crawford, che, nonostante il cast stellare, non condivide lo stesso andamento felice.

Anche in Italia, Spider-Man 3 fa la sua parte: dopo aver battuto martedì il record per il debutto, incassando quasi tre milioni di euro in un giorno, il film di Sam Raimi incassa quasi sei milioni nel fine settimana portandosi a nove totali. Alla Sony la soddisfazione è evidente, e i dirigenti della sezione italiana dello studio azzardano previsioni sull'onda dell'entusiasmo: "Avevamo inizialmente previsto un totale di incassi di 25 milioni di euro per Spider-man 3 - dice il direttore generale di Sony Pictures Italia, Paulo Simoes - ma se la tendenza rimane quella attuale possiamo sperare persino in qualcosa di più."
Sul secondo gradino del podio nella classifica italiana risale Mio fratello è figlio unico, che supera Epic Movie, trionfatore dello scorso week end. Il film di Daniele Luchetti vede da vicino il traguardo - di un'altra risma rispetto ai recod di Spider-Man 3, ma sempre una grande soddisfazione - di cinque milioni di euro.

Box office dei record per Spider-Man 3
Privacy Policy