Liscio

2006, Commedia

Alice nella città: vincono 'Liscio' e 'Just Like The Son'

La sezione letteraria invece è stata vinta da 'Nato Straniero' di Janna Carioli.

Liscio di Claudio Antonini e Just Like The Son di Morgan J. Freeman, hanno vinto Alice nella Città, la sezione della Festa del Cinema di Roma dedicata ai ragazzi.
Il film di Antonini, in particolare, ha vinto per la sezione K 12 - rivolta ai ragazzi dai 12 ai 14 anni, mentre il film di Freeman ha vinto per la sezione Young Adult, dedicata agli adolescenti dai 13 ai 17 anni.
Oltre al carillon disegnato da Martì Guixé, i vincitori hanno ricevuto un premio di 5.000 euro ciascuno.

Assegnati anche i premi per i migliori cortometraggi: Celamy di Julie Anne Meerschwam e Junito, di Cesar De Leon.
Due i premi speciali della Giuria composta da 150 bambini: ad Azur e Asmar, di Michel Ocelot, è andato il Premio del Consiglio dei Bambini, mentre a Vitus, di Fredi M. Murer è stato conferito il Premio del Pubblico. Il film di Ocelot inoltre, ha ricevuto una menzione speciale UNGARI - UNICEF.

Per quanto riguarda la sezione letteraria di Alice nella Città, la scrittrice Janna Carioli ha vinto il premio UNGARI-UNICEF con il romanzo Nato straniero.
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta nella sala Petrassi, ed è stata condotta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, responsabili del festival, hanno partecipato tutti i 150 giurati ma anche il numeroso e vivace pubblico che ogni giorno ha raggiunto immancabilmente l'Auditorium. E' stato proiettato il cortometraggio Un viaggio a sorpresa,realizzato da ragazzi dai 4 ai 10 anni come parte di un laboratorio di quattro settimane tenuto a bordo delle navi di Costa Crociere. Su richiesta dell´assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma Maria Coscia, è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare l'incidente nella metropolitana di Roma. Prima di cominciare con l'assegnazione dei premi, un'ultima sorpresa: RaiSat ha mostrato un filmato con l´esperienza dei giurati, che per tutta la durata della manifestazione hanno abitato in una struttura in Via Flaminia.

Alice nella città: vincono 'Liscio' e 'Just Like...
Privacy Policy