Frank Gehry - Creatore di sogni

2005, Documentario

In sala: le uscite del 29 marzo '07

Un week-end ricco di uscite, tra cui l'ultimo lavoro di Olmi, il documentario su Gehry diretto da Pollack e la biopic su Maradona firmata da Marco Risi. Ma c'è anche spazio per la fantasia e gli incubi.

Nuovo week-end di cinema, nuovi film in uscita per un fine settimana in bilico tra realtà e fantasia: due storie ispirate alle vite di personaggi celebri, un documentario, ma anche racconti carichi di immaginazione e incubi terrificanti.
Ne Il colore della libertà di Bille August si racconta la vera storia di James Gregory, la guardia carceraria sudafricana e di pelle bianca la cui vita cambiò radicalmente dopo l'incontro con un prigioniero molto speciale, Nelson Mandela. Il film di August, che è stato presentato all'ultimo Festival di Berlino, è interpretato da Joseph Fiennes, Adrian Galley, Diane Kruger e Dennis Haysbert.
Dalla storia di Mandela, si passa a quella di un'icona come Diego Armando Maradona: con il suo ultimo film, Marco Risi racconta la storia del Pibe de Oro dagli inizi con l'Argentinos Junior e con il Boca, fino alla partenza per l'Europa e l'arrivo a Napoli, dove inizierà conoscerà la gloria e il dolore. Protagonista di Maradona, la mano di Dio è Marco Leonardi: accanto a lui Julieta Diaz nel ruolo di Claudia Villafane, quindi Pietro Taricone ed Eliana Gonzalez.
Dalla realtà romanzata delle biopic si passa al documentario con Frank Gehry - Creatore di sogni, diretto da Sydney Pollack. Con il suo film, il regista di Tootsie racconta la vita di Frank O. Gehry, il celebre architetto, autore di opere come la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e il Guggenheim Museum di Bilbao. A dare il loro contributo al film di Pollack, ci sono anche due attori come Dennis Hopper e Bob Geldof.

Non è solo un week-end di storie vere, però: come si è detto prima c'è anche spazio per la fantasia, quella in cui si rifugiano i due protagonisti di Un ponte per Terabithia, il film di Gabor Csupo che arriva nelle nostre sale a partire da domani. Jess è un ragazzino di undici anni che vede la sua vita cambiare in maniera improvvisa quando fa amicizia con Leslie, una sua coetanea che è appena arrivata nella sua scuola. I due si inventano un mondo immaginario chiamato Terabithia, popolato da creature fantasiose come giganti e troll. Mentre la loro vita in famiglia è appesantita dai contrasti, nel loro mondo Jess e Leslie sono il re e la regina. La pellicola di Csupo è interpretata da Josh Hutcherson, AnnaSophia Robb, Zooey Deschanel e Robert Patrick.
Non sempre però il mondo della fantasia può essere accogliente e sicuro: anzi: lo sanno bene i protagonisti di Stay Alive, il film di William Brent Bell, che racconta l'incubo di un gruppo di ragazzi che in seguito alla morte violenta di un loro amico, si ritrova in possesso di uno spaventoso videogioco ambientato nel XVII secolo, e del quale è protagonista la sadica Contessa Bathory, realmente esistita. I protagonisti del film - Jon Foster, Samaire Armstrong, Frankie Muniz, Milo Ventimiglia e Adam Goldberg - non tarderanno a scoprire che alla morte videoludica corrisponde la morte reale.
Anche il dramma della protagonista di Red Road prende vita su un monitor: Jackie lavora in un moderno ufficio di polizia che controlla un quartiere malfamato di Gasgow, Red Road. Un giorno vede un uomo sullo schermo del suo computer, un uomo che pensava di non vedere mai più, un uomo che non avrebbe mai voluto rivedere, e che adesso è costretta ad affrontare. Fanno parte del cast di questo film di Andrea Arnold, Kate Dickie,Tony Curran, Andrew Armour e Martin Compston.

Oltre a Un ponte per Terabithia, un altro film tra quelli in uscita domani racconta una storia vissuta da un adolescente: il protagonista di Liscio è Raul, un ragazzino di dodici anni, allegro e decisamente saggio per la sua età, che vive con sua madre Monica, una cantante dalla vita sentimentale complicata. Tra i protagonisti di questo film di Claudio Antonini ci sono Laura Morante, Umberto Morelli, Antonio Catania e Massimo Ciavarro.
In conclusione segnaliamo l'uscita dell'ultimo lavoro di Ermanno Olmi: Centochiodi racconta la storia di un giovane, ma affermato professore universitario che si trova al centro di una difficile indagine. Abbandona tutto e si trasferisce sulle rive del Po, dove scopre un vecchio rudere nel quale si reca a vivere. Intorno alla sua nuova casa si intrecciano storie di storie di amicizia, di vita quotidiana e d'amore tra il professore e gli abitanti del posto. In una sorta di intesa spontanea con l'istante in cui si vivono tutte le possibili realtà. Tra i protagonisti del film del regista bergamasco, Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara e Damiano Scaini.

In sala: le uscite del 29 marzo '07
Privacy Policy