Miami Vice

2006, Poliziesco

Al via Locarno con Miami Vice

Il fim di Mann inaugura i lavori della 59esima edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno

Si inaugura oggi, 2 agosto, la 59esima edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno. Sullo schermo all'aperto più grande d'Europa, nella indimenticabile cornice di Piazza Grande, l'apertura della kermesse svizzera è affidata all'atteso film Miami Vice.
E' stato lo stesso regista e produttore Michael Mann a decidere di portare su grande schermo la celebre serie televisiva da lui stesso creata. Sono Colin Farrell e Jamie Foxx a interpretare i personaggi di James "Sonny" Cricket e di Ricardo "Rico" Tubbs, ruoli che furono a suo tempo di Don Johnson e Philip Michael Thomas.
"Sono felice di poter aprire questa edizione con questo film, denso e spettacolare - ha precisato Fréderic Maire, direttore artistico del festival - Michael Mann non ha solamente sviluppato una nuova estetica del thriller, ripresa poi un po' da tutti. E'anche il perfetto esempio di cineasta hollywoodiano che ha saputo imporre il proprio talento con film quali Manhunter - frammenti di un omicidio, Heat - La sfida o Collateral."

Il concorso internazionale inizia giovedÏ 3 agosto con due opere prime: il coreano Nae-Chungchun-Aegae-Goham (Don't look back) di Kim Young-Nam, ambizioso affresco della gioventù coreana contemporanea, e Hal f Nelson di Ryan Fleck (USA), uno sguardo critico verso la societ‡ liberale americana.

Ventuno saranno i film proposti dal Concorso Internazionale; 16 lungometraggi e 3 cortometraggi quelli proiettati in Piazza Grande; 23 le opere della sezione, da quest'anno diventata competitiva, Cineasti del Presente Concorso; 14 quelle della sezione Cineasti del Presente Fuori Concorso, ai quali si aggiungono i titoli dei programmi speciali (Open Doors, Play Forward, A Proposito di Cinema, una giornata dedicata al cinema catalano in occasione dei 20 anni del Centro Cinema Catalano), della retrospettiva dedicata a Aki Kaurismaki e dei Pardi di Domani.

Quest'anno il Pardo d'Onore verrà assegnato a:
Aleksandr Sokurov - venerdÏ 11 agosto in Piazza Grande.

Il prestigioso Locarno Excellence Award verr‡ invece assegnato a Willem Dafoe (giovedì 3 agosto).

Sarà inoltre presente a Locarno una significativa rappresentanza del cinema italiano, con ospiti di diverse sezioni: dagli attori Vanessa Incontrada, Luigi Lo Cascio, Giorgio Pasotti ai registi Maurizio Sciarra, Enrico Pau, Roberta Torre, Giovanni Davide Maderna, Claudio Lazzaro, Carlo Luglio, Alessandro Rossetto, Elisabetta Sgarbi, Bruno Bigoni, i vieoartisti milanesi Masbedo; ospiti attesi saranno inoltre i musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio, che chiuderanno il festival con un concerto in Piazza Grande.

Ma ecco il programma completo della rassegna:

Locarno 2006: programma del festival


Al via Locarno con Miami Vice

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy