Un gelido inverno - curiosità

2010, Drammatico

3.8
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Un gelido inverno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 2011 (Bolero Film).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Branson, Missouri, USA
    Christian County, Missouri, USA
    Forsyth, Missouri, USA
    Taney County, Missouri, USA

    ● ● ●
  • I primi riconoscimenti - Il film Un gelido inverno ha vinto il gran premio della giuria e un riconoscimento per la miglior sceneggiatura dedicato a Waldo Salt al Sundance Film Festival.

    ● ● ●
  • La realtà nel Missouri - Per conferire al suo film Un gelido inverno uno stile particolare e letteralmente glaciale la regista Debra Granik l'ha girato interamente nelle location di Ozark, nel Missouri sud occidentale (dove abita Daniel Woodrell, l'autore dell'omonimo libro da cui è tratta la pellicola), con la Red camera, una macchina da presa low budget "specializzata" nell'effetto realistico.
    Per ricreare un ambiente che fosse il più naturale possibile le scene sono state girate tutte in una vera residenza familiare e i costumisti della troupe hanno scambiato i vestiti di scena con quelli degli abitanti, disposti a cedere dei vecchi indumenti per riceverne di nuovi.
    Al film inoltre hanno preso parte degli attori locali, scelti dalla Granik affinché parlassero correttamente il dialetto e assicurassero sul set, per la durata delle quattro settimane di riprese, che il loro mondo veniva descritto fedelmente.

    ● ● ●
  • Torino 2010 - Presentato a Torino 2010 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.

    ● ● ●
  • Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione Forum.