Temple Grandin - Una donna straordinaria (FILM TV)

2010, Drammatico

4.2
Genere
Drammatico
Durata
Regista
Uscita ITA

Temple Grandin dipinge un quadro sulla perseveranza e la determinazione di una giovane donna, che lotta contro le sfide dell'isolamento causato dall'autismo in un'epoca in cui il disturbo era ancora sconosciuto. Il film è la cronaca della prima diagnosi di Temple; la sua crescita e il suo sviluppo tanto turbolenti durante gli anni della scuola; il supporto costante ricevuto dalla madre, dalla zia e dall'insegnate di scienze; è la rivincita di una donna dotata di sensibilita e comprensione innate per il comportamento degli animali. Mai intimidita dall'insegnamento scolastico, dagli ostacoli sociali e professionali, Grandin trasforma il suo unico talento in uno strumento comportamentale, che ha rivoluzionato l'industria del bestiame e getta le fondamenta della sua straordinaria carriera di autrice, insegnante e pionieristica sostenitrice in difesa dell'autismo e dell'educazione sui disturbi dello spettro dell'autismo.


Recensione Trailer ufficiale

Informazioni


  • Titolo originale: Temple Grandin
  • Nazione: USA
  • Uscita originale: 6 febbraio 2010 (USA)

Premi e Nomination


Curiosità e citazioni


Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Temple Grandin - Una donna straordinaria è: 06 Febbraio 2010 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Austin Studios - 1901 E. 51st Street, Austin, Texas, USA
Austin, Texas, USA
Bastrop, Texas, USA
Dallas, Texas, USA
Georgetown, Texas, USA
Lockhart, Texas, USA

Claire Danes su Temple Grandin - Nel presentare il suo lavoro in Temple Grandin - Una donna straordinaria, Claire Danes lo ha definito un progetto "Coinvolgente, ma anche molto intenso; per fortuna lei ha scritto moltissimo del suo autismo e questa è stata una fonte preziosa per la preparazione del personaggio. Naturalmente l'ho anche conosciuta; è stata molto aperta nel rispondermi, mi ha offerto generosamente tutto quello che mi poteva essere utile per elaborare il ruolo."

Ultime news e articoli


As Film Festival: il 16 giugno a Roma la prima edizione

un anno fa

Il DGA 2011 va a Hooper per Il discorso del re

30 gennaio 2011

Dalla fine di Lost a Boardwalk Empire, il 2010 in TV

27 dicembre 2010

Le vostre recensioni