As Film Festival: il 16 giugno a Roma la prima edizione

Evento di chiusura: il drammatico Temple Grandin - Una donna straordinaria con Claire Danes.

Il 16 giugno prenderà il via la prima edizione dell'As Film Festival di cinema, rassegna cinematigrafica interamente dedicata alla Sindrome autistica di Asperger (la stessa sindrome da cui è affetta la celebre hacker Lisbet Salander, protagonista della trilogia di romanzi Millennium firmata da Stieg Larsson). Il festival, realizzato da ragazzi con la Sindrome di Asperger, si terrà domenica 16 giugno al Maxxi di Roma. L'evento è a ingresso gratuito.

ASFF non è un festival sull'autismo, ma un festival di cinema ideato e curato da persone con autismo. ASFF è il punto di arrivo di un lungo percorso di integrazione e di inclusione che ha coinvolto alcuni giovani con sindrome di Asperger, accomunati dalla passione per il cinema, che hanno collaborato dal 2008 ad oggi alla gestione di un cineclub, all'organizzazione di rassegne cinematografiche e alla realizzazione di documentari e cortometraggi. Il cinema ha dato a ciascuno di questi ragazzi lo stimolo per socializzare, raccontarsi e affrontare le proprie difficoltà. ASFF nasce da tutto questo, dalla voglia di condividere una passione e dal desiderio di confrontarsi con altri giovani che amano il cinema e, soprattutto, amano fare cinema.

Tra le pellicole presentate spiccano il corto di Carlo Sironi Cargo e il pluripremiato biopic Temple Grandin - Una donna straordinaria con Claire Danes. Per informazioni e programma www.asfilmfestival.org.