Scream - curiosità

1996, Horror

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Non dare la colpa al cinema. I film non fanno nascere nuovi pazzi, li fanno solo diventare più creativi.
  • Voglio vedere come sono fatte le tue budella! (Killer)
  • Qual è il tuo horror preferito? (Killer)
  • Non devi mai chiedere chi è? Non li vedi i film dell'orrore? È come chiedere di morire! (Killer)
  • "Il problema non è chi sono, il problema è dove sono"
    [L'assassino mascherato]

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Scream è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 1998; la data di uscita originale è: 20 Dicembre 1996 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Aprile 1996 - 08 Giugno 1996 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    3871 Tomales Road, Tomales, California, USA
    Bradley Video, Santa Rosa, California, USA
    Calistoga Road, Santa Rosa, California, USA
    Glen Ellen, California, USA
    Healdsburg, California, USA
    Santa Rosa, California, USA
    Sonoma Community Center, Sonoma, California, USA
    Sonoma Mountain Road, Glen Ellen, California, USA
    Tomales Bay, Tomales, California, USA
    Town & Country Market, Santa Rosa, California, USA
    Town Square, Healdsburg, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese.

    ● ● ●
  • Scream 4: provini 'vecchi' per Wes Craven - Durante il casting di Scream 4, il regista Wes Craven era talmente preoccupato all'idea che trapelasse qualcosa della trama del nuovo film che decise di utilizzare il copione del primo film per i provini, in modo da tener segreta (ancora per un po') la sceneggiatura del quarto capitolo. "Durante il casting di Scream 2, qualcuno rivelò le prime quaranta pagine della bozza della sceneggiatura e rovinò tutto. Adesso siamo stati molto più attenti. Per questo film, per la prima volta, abbiamo fatto i provini senza gli script. Gli attori hanno letto le battute del primo Scream."

    ● ● ●
  • Psycho, Halloween, Scream: Loomis si fa in tre - Il cognome di Billy in Scream è Loomis, lo stesso di Donald Pleasence in Halloween - La notte delle streghe (il dott. Sam Loomis) e del fidanzato della protagonista in Psycho (il commerciante Sam Loomis, interpretato da John Gavin)

    ● ● ●
  • Un bidello da incubo - Il bidello della scuola di Scream, Fred (interpretato dal regista Wes Craven) indossa gli stessi abiti di Freddy Kruger, il personaggio della saga di Nightmare, che fu iniziata proprio da Craven con Nightmare - Dal profondo della notte. Ovviamente anche il nome del bidello è un omaggio al personaggio interpretato da Robert Englund.

    ● ● ●
  • Seguiti assicurati - Nell'accettare di dirigere Scream, Wes Craven ha ipotecato subito la regia dei capitoli seguenti per evitare il fiorire di sequel spuri come è accaduto per Nightmare - Dal profondo della notte.

    ● ● ●
  • Chi vuole il ruolo di Sidney Prescott? - Drew Barrymore inizialmente era stata considerata per il ruolo di Sidney Prescott di Scream - per il quale si era pensato anche a Melissa Joan Hart, Holly Marie Combs e Reese Witherspoon - ma in seguito a problemi organizzativi, la Barrymore si offrì di recitare nel ruolo più piccolo di Casey Becker. Lo sceneggiatore Kevin Williamson aveva segnalato anche Molly Ringwald per il ruolo di Sidney, ma l'attrice rifiutò ritenendosi poco adatta ad interpretare una teenager all'età di 27 anni. E il ruolo di Sidney Prescott è andato a Neve Campbell.

    ● ● ●
  • Rifiuti e rinunce per 'Scream' - Per il ruolo di Tatum Riley di Scream di Wes Craven, erano state considerate Mindy Clarke, Charlotte Ayanna e Rebecca Gayheart, che rinunciò per essere nel cast del film Somebody is Waiting. Il ruolo di Tatum Riley poi andò a Rose McGowan. Janeane Garofalo invece era stata considerata per il ruolo di Gale Weathers, ma rifiutò ed il ruolo è andato poi a Courteney Cox.

    ● ● ●
  • Niente violenza a scuola, grazie - Inizialmente Scream di Wes Craven avrebbe dovuto essere girato in un liceo di Santa Rosa, in California; ma dopo che il preside dell'istituto lesse la sceneggiatura del film, si rifiutò di fornire i locali della scuola come set, in merito alla natura violenta della storia. Il film allora fu girato a Healdsburg, in California.

    ● ● ●
  • Il custode Krueger - Fred, il custode del liceo di Scream - che è interpretato da Wes Craven - indossa un costume molto simile a quello di Robert Englund nei panni di Freddy Krueger di Nightmare - dal profondo della notte.

    ● ● ●
  • Dietro la maschera - La maschera dell'assassino di Scream è ispirata al all'opera di Edvard Munch L'urlo e fu acquistata da Wes Craven in un negozio in California mentre cercavano le location adatte alle riprese. Nel film, ad indossare la maschera ed il costume dell'assassino era uno stuntman, ma durante la scena in cui Drew Barrymore colpisce il killer con il telefono, ad indossare il costume e la maschera era Wes Craven, che per giunta si fece anche male. Il personaggio dell'assassino, invece è ispirato liberamente ad un serial killer che terrorizzò la Florida, lo Squartatore di Gainsville.

    ● ● ●
  • Chi è al telefono? - Drew Barrymore e Neve Campbell non hanno mai incontrato l'attore Roger Jackson prima delle riprese di Scream. Jackson, che prestava la voce all'assassino mascherato del film, telefonava "in diretta" alle due attrici che recitavano, chiamando da un cellulare, ed evidentemente le sue telefonate erano talmente convincenti, che la troupe di Scream fu contattata dalla polizia che voleva chiarimenti, perchè pensava che a chiamare fosse un vero squilibrato.

    ● ● ●
  • Wes Craven, che sadico - Sul set di Scream, per fare in modo che Drew Barrymore sembrasse davvero terrorizzata, il regista Wes Craven continuava a raccontare all'attrice - che nella vita è un'animalista convinta ed è vegetariana - storie vere di crudeltà commesse nei confronti di poveri animali innocenti.

    ● ● ●
  • Quando si dice che un'attrice recita da cani... - Sul set del film Scream, l'idea dello sportellino di passaggio per i cani attraverso la quale resta bloccata la povera Rose McGowan venne all'assistente dello sceneggiatore Kevin Williamson. Inizialmente infatti, la sceneggiatura prevedeva che Rose dopo aver lottato con l'assassino, rimanesse ghigliottinata dalla porta del garage.

    ● ● ●
  • Bionda e mora - Per il film Scream, Rose McGowan si tinse i capelli di biondo per distinguersi dalla mora Neve Campbell.

    ● ● ●
  • Che fortuna, Neve Campbell! - In Scream, un'amica di Sidney Prescott - interpretata da Neve Campbell - dice che se mai faranno un film su di lei vedrebbe bene Meg Ryan nel suo ruolo, e la Campbell le risponde "Con la fortuna che mi ritrovo, darebbero il mio ruolo a Tori Spelling". In Scream 2, la Spelling interpreta il personaggio della Campbell in Stab un film ispirato alle vicende sanguinose di Woodsboro narrate nel primo Scream.

    ● ● ●
  • Scream e Scary Movie - Inizialmente Scream di Wes Craven si sarebbe dovuto intitolare Scary Movie, un titolo che poi fu utilizzato per il film-parodia sul genere horror dei fratelli Wayans

    ● ● ●
  • Niente brividi per Reese - Reese Witherspoon ha rifiutato due ruoli da protagonista in due celebri horror: Scream e Urban Legend.