Olive Kitteridge (MINISERIE TV IN 4 PARTI)

2014, Drammatico

3.6
Olive Kitteridge (MINISERIE TV IN 4 PARTI) (2014)
Genere
Drammatico
Durata
Regista
Uscita ITA

La storia è ambientata a Crosby, nel Maine, piccolo villaggio affacciato sull'Oceano Atlantico in cui vive Olive Kitteridge, un'insegnante in pensione che, con implacabile intelligenza critica, osserva i segni del tempo moltiplicarsi intorno a lei tanto che poco o nulla le sfugge dell'animo di chi le sta accanto: un vecchio studente che ha smarrito il desiderio di vivere; Christopher, il figlio, tirannizzato dalla sua sensibilità spietata; un marito, Henry, che nella sua stessa fedeltà al matrimonio scopre una benedizione e una croce. E ancora, le due sorelle Julie e Winnie: la prima, abbandonata sull'altare ma non rassegnata a una vita di rinuncia, sul punto di fuggire ricorderà le parole illuminanti della sua ex insegnante: "Non abbiate paura della vostra fame. Se ne avrete paura, sarete soltanto degli sciocchi qualsiasi".



#OliveKitteridge è tra i migliori prodotti #HBO di sempre, con una #FrancesMcDormand al suo ruolo più bello e sentito
Perché ci piace
  • Frances McDormand è davvero Olive, un personaggio duro e complesso ma impossibile da non amare. E l'attrice le regala la migliore interpretazione della sua già impressionante carriera.
  • Al cuore della miniserie il rapporto di Olive con il marito Henry, un sontuoso Richard Jenkins.
  • Il resto del cast, da Zoe Kazan a Bill Murray, non sfigura.
  • La regia di Lisa Cholodenko e la sceneggiatura di Jane Anderson sono rispettose del romanzo di partenza, ma al tempo stesso realizzano un'opera indipendente e con grande personalità.
  • Il formato della miniserie consente di dare il giusto ampio respiro alla storia...
Cosa non va
  • ... anche se, nonostante le 4 ore di durata, i lettori non troveranno un adattamento completo del romanzo di Elizabeth Strout.
  • I fan di Bill Murray potrebbero rimanere delusi alla luce della sua presenza un po' scarna.

Le vostre recensioni