Moulin Rouge - curiosità

2001, Musicale

4.3
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • La cosa più grande che si possa imparare è amare e lasciarsi amare.
    [Christian]
  • Mai innamorarsi di una donna che vende se stessa...finisce sempre male.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Moulin Rouge è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2001 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 24 Maggio 2001 (Australia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Novembre 1999 - 13 Maggio 2000 in Australia e Spagna.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Fox Studios, Moore Park, Sydney, New South Wales, Australia
    Sydney, New South Wales, Australia
    Madrid, Spagna

    ● ● ●
  • La pipì in The Paperboy? Più scioccante cantare in Moulin Rouge - "Non trovo che urinare sia così scioccante" - ha spiegato Nicole Kidman riferendosi alla celebre scena di The Paperboy in cui fa pipì su una gamba di Zac Efron - "Anche nei primi minuti di Eyes Wide Shut c'è una scena in cui faccio pipì, non lo trovo così sconcertante. Mi sono sentita più intimidita a cantare in Moulin Rouge, ma la scena della pipì proprio non mi ha creato imbarazzo, no."
    L'attrice ha aggiunto inoltre che "la violenza è molto più scioccante del sesso" e che il regista Lee Daniel era "ossessionato" dal suo sedere. "E' un uomo divertente e lo adoro!"

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: Inglese, Francese e Spagnolo.

    ● ● ●
  • Rashida Jones e il provino per il ruolo di Satine - La figlia di Quincy Jones, Rashida Jones ha rivelato di essere stata considerata per il ruolo di Satine nel musical Moulin Rouge, poi assegnato a Nicole Kidman. L'attrice ha raccontato di aver preso parte ad un provino per il ruolo, nell'ambito del quale ha proposto un arrangiamento di Somewhere da West Side Story che suo padre aveva concepito per Aretha Franklin. "Mio padre mi insegnò tutto l'arrangiamento per pianoforte e mi aiutò ad adattarlo nella chiave adatta alla mia voce. E' uno dei ricordi più belli che ho"

    ● ● ●
  • Sofferenze - Sul set di Moulin Rouge Nicole Kidman si è rotta una costola durante le prove. Sul set di Ritratto di signora invece, l'attrice fu costretta a portare un corsetto per assottigliare notevolmente il suo giro vita. Alla fine delle riprese del film passò due settimane a letto in seguito a stress emotivo. Per l'interpretazione di Virginia Woolf in The Hours invece, Nicole - che è mancina - ha dovuto imparare a scrivere con la mano destra.