Marnie - curiosità

1964, Drammatico

4.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Marnie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Ottobre 1964; la data di uscita originale è: 22 Luglio 1964 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Novembre 1963 - 14 Marzo 1964 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    30th Street Station - 3001 Market Street, Philadelphia, Pennsylvania, USA
    Atlantic City Racetrack, Atlantic City, New Jersey, USA
    Atlantic City, New Jersey, USA
    Blue Ridge Mountains, Virginia, USA
    Middleburg, Virginia, USA
    New Jersey, USA
    Pennsylvania, USA
    Philadelphia, Pennsylvania, USA
    Red Fox Inn - 2 E. Washington Street, Middleburg, Virginia, USA
    San Jose, California, USA
    Unionville Village, Kennett Square, Pennsylvania, USA
    Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA

    ● ● ●
  • Due film per raccontare Hitchcock sul set - Il film Hitchcock (2012) è dedicato alla realizzazione e ai retroscena di Psycho, capolavoro diretto dallo stesso Alfred Hitchcock nel 1960.

    Nello stesso anno è stato girato inoltre il film The Girl che invece è incentrato sul rapporto tra il regista e Tippi Hedren, che fu protagonista de Gli Uccelli e Marnie, nei primi anni Sessanta. Un rapporto professionale che si trasformò in un'ossessione per il regista e in un vero e proprio inferno per la giovane attrice.

    In Hitchcock il ruolo del regista è interpretato da Anthony Hopkins, mentre in The Girl lo stesso ruolo è affidato a Toby Jones.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Licenziamento anti-eroico - Lo sceneggiatore Evan Hunter a cui in principio fu proposto di adattare il romanzo Marnie, fu licenziato perchè era contrario alla violenza carnale che Mark Rutland compiva sulla moglie, definendolo un gesto antieroico che avrebbe portato il pubblico femminile a odiare il personaggio di Mark.

    ● ● ●
  • Da Grace Kelly a Tippi Hedren - In principio, Alfred Hitchcock avrebbe dovuto girare Marnie subito dopo Psycho con Grace Kelly nel ruolo della protagonista. Purtroppo l'attrice declinò l'offerta, così il regista scelse Tippi Hedren come protagonista de Gli uccelli e del successivo Marnie.

    ● ● ●
  • Nervosismo tra la diva e il regista? - Sembra che durante le riprese di Marnie Tippi Hedren perse la pazienza con Alfred Hitchcock per le sue snervanti ossessioni riguardanti il ruolo della protagonista, e dopo le riprese i due non si rivolsero più la parola.

    ● ● ●
  • Roma 2006 - Presentato nella sezione "Il lavoro dell'attore - Omaggio a Sean Connery" della Festa Internazionale del Cinema di Roma (2006).