L'ultima tentazione di Cristo - curiosità

1988, Drammatico

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Dio mi ama. Lo so che mi ama. E voglio che smetta.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - L'ultima tentazione di Cristo è stato in produzione per il periodo 1986 - 1988; le riprese si sono svolte dal 15 Ottobre 1987 al 20 Dicembre 1987 in Marocco.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Ait Benhaddou, Marocco
    Atlas Mountains, Marocco
    Aït Benhaddou, Marocco
    Marrakech, Marocco
    Meknès, Marocco
    Moulay Ismael Stables, Villa Imperiale, Meknès, Marocco
    Ouarzazate, Marocco
    Oumnast, Marocco
    Villa Imperiale, Meknès, Marocco
    Volubilis, Meknès, Marocco

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 5 tracce e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Una luce divina - Secondo Martin Scorsese, l'effetto dell'ultimo fotogramma del film non intenzionale. La cinepresa usata era difettesa e lasciò passare troppa luce nel momento in cui si filmava la "morte" di Willem Dafoe: la troupe se ne accorse solo al momento di ricontrollare il girato.

    ● ● ●
  • Pontius McPilate - Alcuni storici ritengono che il funzionario del governo romano Ponzio Pilato fosse originario della Scozia. Avendo saputo questa cosa, il comico di Glasgow Billy Connolly cercò di convincere David Bowie a rendere il Pilato de L'ultima tentazione di Cristo uno scozzese. Bowie non stette al gioco.

    ● ● ●
  • Sguardo celestiale - Finite le riprese de L'ultima tentazione di Cristo, Willem Dafoe si ritrovò quasi cieco per alcuni giorni, a causa dell'eccessivo uso fatto su di lui di un collirio che serviva a dilatare le pupille, per ottenere uno sguardo "soprannaturale".

    ● ● ●
  • Accenti in Giudea - C'è una curiosa distizione linguistica nella traccia originale del film: i Romani parlano con accento inglese, mentre gli Ebrie hanno l'accento americano

    ● ● ●
  • Aggressione al Tempio - La scena in cui Gesù è nel tempio e i soldati Romani sembrano aggredirlo da ogni direzione è stata girata con gli stessi cinque soldati che si vedono in ogni inquadratura. E' stata una scelta dovuta al budget limitato del film.

    ● ● ●
  • Promesse da rispettare - La Universal Pictures accettò di produrre L'ultima tentazione di Cristo solo a condizione che il successivo film di Martin Scorsese fosse più commerciale. E infatti nel 1991 uscì Cape Fear - Il promontorio della paura.

    ● ● ●
  • Maddalena make-up artist - Il budget limitatissimo a disposizione per L'ultima tentazione di Cristo impose un po' a tutti di arrangiarsi: Barbara Hershey era costretta a ritoccare da sola i tatuaggi mendhi di Maria Maddalena (che venivano via continuamente a causa della calura del deserto) perché non c'erano soldi per pagare i truccatori.

    ● ● ●
  • Grazie Bertha - Martin Scorsese lesse il romanzo da cui è tratto L'ultima tentazione di Cristo grazie a Barbara Hershey, che gliene regalò una copia mentre la dirigeva in America 1929: sterminateli senza pietà. Quando l'attrice venne a sapere che Scorsese avrebbe adattato il romanzo per il grande schermo, lo contattò e lo implorò di darle la parte di Maria Maddalena. Per non farle credere di aver avuto la parte solo per questo, il regista le fece fare una regolare audizione.