Lo stravagante mondo di Greenberg

2010, Commedia

2.9
Genere
Commedia, Drammatico
Durata
Regista
Uscita ITA

Florence Marr, aspirante cantante, sta cercando di trovare il suo posto nel mondo: lavora come assistente personale presso la famiglia Greenberg e comincia e finisce ogni sua giornata occupandosi dei bisogni degli altri. In netto contrasto con la vita brillante che i Greenberg conducono nella loro casa elegante sulle colline di Hollywood, Florence vive in un minuscolo appartamento e canta nei locali a esibizione libera. Quando Phillip Greenberg parte con moglie e figli per un lungo viaggio in Europa, Florence all'improvviso si ritrova libera da impegni a fare i conti con la propria vita. Ogni tanto va a casa dei Greenberg a trovare il cane Mahler e a controllare come se la cava il fratello di Phillip, Roger, venuto a Los Angeles per fare da guardiano alla casa. Single e sulla quarantina, Roger è intelligente, spiritoso, pungente e, come Florence, smarrito. E' a un bivio della sua vita: dopo il fallimento di una breve carriera di musicista a Los Angeles, ha lavorato per un certo periodo a New York come falegname e ora sostiene di non stare facendo "assolutamente nulla". L'uomo cerca di riallacciare i rapporti con il suo vecchio amico ed ex-membro della band, Ivan, e con la sua vecchia fiamma Beth, ma sia Ivan che Beth sono andati avanti con la loro vita, mentre lui si è limitato a restare a galla. E ora che deve rimettere in moto la sua vita, scopre che i tempi sono cambiati e che i vecchi amici non sono necessariamente i migliori. La sua vulnerabilità intenerisce Florence, che lo aiuta a muoversi per Los Angeles e a occuparsi di Mahler. Ma quello che comincia come un favore al suo datore di lavoro, si trasforma in un legame piacevolmente eccentrico e imprevedibilmente importante. E la strana bellezza del loro rapporto comincia a sembrare a entrambi un buon motivo per essere felici.


Recensione Video recensione Trailer ufficiale

Box Office


  • Incassi in italia: 131.646 €
  • Incassi in USA: 4,2 milioni $
  • Incassi nel mondo: 6,1 milioni $

Informazioni


Premi e Nomination


Curiosità e citazioni


Date di uscita e riprese - Lo stravagante mondo di Greenberg è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Aprile 2011 (Bim Distribuzione).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Laurel Pet Hospital - 7970 Santa Monica Blvd, West Hollywood, California, USA
Los Angeles, California, USA
Musso & Frank Grill - 6667 Hollywood Blvd., Hollywood, Los Angeles, California, USA
Silverlake Lounge - 2906 W Sunset Blvd, Los Angeles, California, USA

Coppia vincente non si cambia - Lo sceneggiatore e regista Noah Baumbach e la produttrice e attrice Jennifer Jason Leigh avevano già lavorato con il produttore premio Oscar Scott Rudin per Il matrimonio di mia sorella, per cui la Leigh era stata candidata a un Independent Spirit Award. Dopo quella produzione i due avevano più volte espresso l'uno all'altra il desiderio di realizzare un altro progetto insieme, una storia che consentisse al regista di mescolare sentimenti e umorismo, come nell'esordio Scalciando e urlando. Così, hanno pensato a una storia ambientata a Los Angeles, la stessa città in cui era ambientato il film The Anniversary Party, scritto e diretto da Jennifer Jason Leigh, con Alan Cumming.

Homevideo


  • Lo stravagante mondo di Greenberg

    2011 - 01 Distribution

    Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Ultime news e articoli


Greenberg, Drive Angry 3D, C'è chi dice no e gli altri film in uscita

8 aprile 2011

Lo stravagante mondo di Greenberg: Clip Esclusiva

6 aprile 2011

Recensione Lo stravagante mondo di Greenberg (2010)

15 febbraio 2010

Le vostre recensioni