La talpa - curiosità

2011, Thriller

3.6
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Non siamo molto diversi noi due. Entrambi abbiamo passato la vita a cercare i punti deboli dei nostri rispettivi sistemi.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La talpa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 2012 (Medusa); la data di uscita originale è: 16 Settembre 2011 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Turchia e Ungheria.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Blythe House, 23 Blythe Road, West Kensington, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Inglis Barracks, Mill Hill, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Victoria and Albert Museum, South Kensington, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Istanbul, Turchia
    Budapest, Ungheria
    Halászbástya, Budapest, Ungheria
    Keleti pályaudvar, Baross tér, Józsefváros, Budapest, Ungheria
    Nyugati pályaudvar, Budapest, Ungheria
    Párizsi Udvar, Paris Court, Budapest, Ungheria

    ● ● ●
  • Una talpa mancata per Michael Fassbender - L'attore Michael Fassbender era stato preso in considerazione per interpretare il ruolo di Ricky Tarr nel film La talpa, ma ha rinunciato perché impegnato nelle riprese di X-Men: l'inizio. L'attore è stato poi sostituito da Tom Hardy.

    ● ● ●
  • Un detective al posto di una talpa - L'attore Jared Harris doveva inizialmente interpretare il ruolo di Allenine nel film La talpa, ma ha dovuto rinunciare perché contemporaneamente erano previste le riprese di Sherlock Holmes: A Game of Shadows. Il ruolo è andato poi a Toby Jones.

    ● ● ●
  • Tom Hardy come Robert Redford? - E' stato il produttore Tim Bevan a consigliare l'ingaggio di Tom Hardy per il film La talpa, sostenendo che l'attore somiglia a un giovane Robert Redford.

    ● ● ●
  • Un ruolo 'dolce' - Per preparare il ruolo di George Smiley nel film La talpa, Gary Oldman ha dovuto mangiare molti dolci a base di melassa, pan di spagna e crema, in modo da ingrassare e sviluppare la tipica "pancetta" dell'uomo di mezza età. Oldman, inoltre, ha guardato con attenzione la performance di Alec Guinness nell'originale miniserie Tinker, Tailor, Soldier, Spy e ha anche fatto visita all'autore del romanzo originale, John le Carré: "Il modo in cui si toccava la camicia, in cui parlava, e via dicendo, ho preso tutto questo e l'ho usato", ha detto Oldman. "Spero non gli dispiaccia, ma Smiley fa parte del suo DNA".

    ● ● ●
  • Alla ricerca dell'occhiale perfetto - Per interpretare il ruolo di George Smiley nel film La talpa, Gary Oldman ha fatto una lunga ricerca di un paio di occhiali adatti, in un negozio di Pasadena chiamato Old Focals. "Per Smiley, gli occhiali sono iconici", ha detto Oldman. "Sono come l'Aston Martin o il Martini Vodka per James Bond". L'attore ha passato in rassegna centinaia di montature diverse prima di trovare quella giusta.

    ● ● ●
  • Venezia 2011 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).

    ● ● ●
  • Remake di Tinker, Tailor, Soldier, Spy - Il film La talpa è un remake di Tinker, Tailor, Soldier, Spy, miniserie televisiva andata in onda in sette puntata nel 1979. Entrambi i film ovviamente sono tratti dal romanzo di John Le Carrè La Talpa.