L'ora nera - curiosità

2011, Azione

2.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - L'ora nera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Gennaio 2012 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Luglio 2010 - 01 Settembre 2010 in Russia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Academy of Science Plaza, Mosca, Russia
    GUM Department Store, Mosca, Russia
    Lenin Library, Mosca, Russia
    Lenin Square, Mosca, Russia
    Mosca, Russia
    Red Square, Kitai-gorod, Tverskoy District, Mosca, Russia

    ● ● ●
  • Nuova ambientazione per un progetto rinnovato - La prima stesura dello script di L'ora nera, ad opera di Leslie Bohem e M.T. Ahern, non prevedeva l'ambientazione a Mosca. Solo in seguito la produzione ha deciso di ambientare la storia nella capitale russa: ciò ha comportato una riscrittura del copione, affidata allo sceneggiatore Jon Spaihts, e l'ingresso nel progetto del russo Timur Bekmambetov, già regista de I guardiani della notte, nel ruolo di produttore.

    ● ● ●
  • La conversione al 3D - L'ora nera doveva inizialmente essere girato in due dimensioni, ma l'uscita di Avatar durante la pre-produzione ha fatto pensare ai produttori di poter puntare sul 3D. Lo stesso regista Chris Gorak ha ammesso di non essere stato subito convinto di questa scelta, e di aver cambiato idea solo successivamente, dopo la visione di alcune riprese notturne tridimensionali, effettuate a Los Angeles a scopo di test.

    ● ● ●
  • Tedesco o svedese? - Quando l'attore Joel Kinnaman è entrato nel progetto de L'ora nera, film di fantascienza diretto da Chris Gorak, il suo personaggio doveva essere di nazionalità tedesca; solo in seguito è stato trasformato in uno svedese. "Abbiamo parlato in generale della sceneggiatura e Chris mi ha chiesto cosa ne pensassi di Skylar", ha detto l'attore. "Io ho risposto che era il sogno di ogni attore incarnare un tedesco cattivo in una pellicola. Ma evidentemente mi sono calato troppo nella parte, così ora è diventato svedese".

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Digitale.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Fumo su Mosca - Nell'estate 2010, le riprese de L'ora nera sono state sospese a causa degli incendi che hanno distrutto i dintorni di Mosca in agosto e di conseguenza reso l'aria irrespirabile. La pausa inizialmente pianificata per due settimane è stata prolungata a tre. In ogni caso l'aria era talmente piena di fumo che si è reso necessario doverlo rimuovere in post-produzione.