Into Darkness - Star Trek - curiosità

2013, Fantascienza

3.5
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Into Darkness - Star Trek è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Giugno 2013 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 16 Maggio 2013 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Gennaio 2012 - 08 Maggio 2012 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Crystal Cathedral - 12141 Lewis Street, Garden Grove, California, USA
    Greystone Park & Mansion - 905 Loma Vista Drive, Beverly Hills, California, USA
    Lawrence Livermore National Laboratory - 7000 East Avenue, Livermore, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Paramount Studios - 5555 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Sony Pictures Studios - 10202 W. Washington Blvd., Culver City, California, USA
    The Getty Center, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Villain o nemico metafisico? - Gli sceneggiatori di Into Darkness - Star Trek, Roberto Orci e Alex Kurtzman, hanno spiegato che il loro dilemma era tra l'inserire nel film un villain in carne ed ossa (come poi è successo) o approntare un plot di "esplorazione fantascientifica, in cui l'ignoto e la natura stessa fossero in qualche modo gli avversari".

    ● ● ●
  • Into Darkness: considerati per il ruolo di John Harrison - Prima che il ruolo dell'ex militare John Harrison, nemico dei membri dell'Enterprise in Into Darkness - Star Trek, fosse affidato a Benedict Cumberbatch, vari altri interpreti erano stati presi in considerazione. Tra questi, il primo a essere contattato fu Benicio Del Toro (che rifiutò per ragioni economiche); in seguito, furono presi in considerazione anche Demián Bichir, Édgar Ramírez e Jordi Mollà.

    ● ● ●
  • IMAX o 3D? Entrambi. - La Paramount Pictures aveva espressamente richiesto al regista J.J. Abrams di girare Into Darkness - Star Trek in 3D; il regista, tuttavia, affascinato dalla tecnologia IMAX, ha insistito per realizzare il film con questo metodo di ripresa, che comporta l'uso di videocamere bidimensionali. Alla fine, le due parti hanno trovato un punto d'accordo nella decisione di girare il film in IMAX, e di convertirlo in seguito in formato stereoscopico.

    ● ● ●
  • Una 'raccomandazione' vincente - Il villain di Into Darkness - Star Trek, Benedict Cumberbatch, è stato segnalato al regista J.J. Abrams da Steven Spielberg, che con lui aveva co-prodotto Super 8; il collega di Abrams aveva diretto in precedenza l'attore nel suo War Horse.

    ● ● ●
  • Star Trek e Sherlock: un quarantennio di incroci e omaggi - Benedict Cumberbatch, volto del nemico dei protagonisti di Into Darkness - Star Trek, è noto per aver interpretato la versione moderna del più celebre degli investigatori privati, nella miniserie Sherlock. Leonard Nimoy, storico interprete di Spock nella saga di Star Trek, aveva interpretato il personaggio di Sherlock Holmes a teatro nei primi anni '70; inoltre, lo stesso attore, in Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto, aveva citato la famosa frase pronunciata da Homes "quando si elimina l'impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità". Anche un altro interprete del film del 1991, Christopher Plummer, aveva interpretato il ruolo del detective in un serial tv di fine anni '70, oltre che nel film Assassinio su commissione.

    ● ● ●
  • La terza volta di Benedict ed Alice - Gli attori Benedict Cumberbatch e Alice Eve tornano per la terza volta a lavorare insieme in Into Darkness - Star Trek: in precedenza, avevamo visto i due fianco a fianco nei film Hawking (realizzato per la tv) e Starter for Ten.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e 65 mm.
    Proiettato in: 35 mm, 70 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,78 : 1 e 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat, SDDS e Dolby.
    Lingua originale: inglese e klingon.