Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans - curiosità

2009, Drammatico

3.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Settembre 2009 (01 Distribution).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Luglio 2008 - 26 Agosto 2008 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    840 Teche Street, New Orleans, Louisiana, USA
    Bay St. Louis, Mississippi, USA
    New Orleans, Louisiana, USA
    The Audubon Institute Aquarium of the Americas - New Orleans, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • Il remake de Il cattivo tenente - Del controverso film Il cattivo tenente, firmato da Abel Ferrara nel 1992, è stato girato un remake dal titolo Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans, di Werner Herzog con Val Kilmer, Eva Mendes e Nicolas Cage. La notizia di un remake però, non è stata accolta con entusiasmo da Ferrara.

    ● ● ●
  • Venezia 2009: due film in concorso per Herzog - Pochi giorni dopo l'inizio della 66esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, la direzione della kermesse lagunare ha annunciato come primo Film Sorpresa My Son, My Son, What Have Ye Done di Werner Herzog. Il regista tedesco però, è già in concorso con Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans. Alle inevitabili polemiche, per l'ammissione di due film dello stesso autore nella sezione competitiva, Marco Muller ha replicato che nel regolamento nulla che lo impedisce. Alle parole di Muller, si sono aggiunte quelle dello stesso Herzog: "Non ci vedo nulla di male, visto che per quarant'anni questo festival non ha mai accettato una mia opera in concorso..."

    ● ● ●
  • Venezia 2009 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).