I giorni del cielo (1978): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film I giorni del cielo (Days of Heaven) del 1978: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di I giorni del cielo è: 13 Settembre 1978 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Canada.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Alberta, Canada
    Banff National Park, Alberta, Canada
    Banff, Banff National Park, Alberta, Canada
    Calgary, Alberta, Canada
    Lethbridge, Alberta, Canada
    Raymond, Alberta, Canada
    Waterton Lakes National Park, Alberta, Canada

  • Un Malick insolitamente veloce

    Quello tra The Tree of Life e To the Wonder è stato il più breve intervallo di tempo intercorso tra un film di Terrence Malick e il successivo: solo un anno. Malick è infatti noto per i lunghi intervalli di tempo tra una regia e l'altra: in precedenza, il record di "rapidità" era detenuto da I giorni del cielo (1978), di cinque anni successivo a La rabbia giovane.

  • Terrence ritrova il dono della sintesi

    To the Wonder è il primo film di Terrence Malick a durare meno di due ore dal 1978, anno in cui uscì I giorni del cielo (che durava 94 minuti).

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e 70 mm.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby (35mm) e 70mm a 6 tracce.
    Lingua originale: inglese e italiano.

  • Un Jane Eyre che occhieggia Malick e Kubrick

    Il direttore della fotografia della versione del 2011 di Jane Eyre, Adriano Goldman, ha rivelato che I Giorni del cielo di Terrence Malick è stato un punto di riferimento costante per la troupe, non tanto per lo stile "quanto per l'atmosfera che è stata creata per i suoi protagonisti". Inoltre, i misteri della storia e il setting in un'ampia dimora rimanda a un altro classico: "Thornfield ci ha fatto pensare all'Overlook Hotel di Shining".

  • Grandi rifiuti

    Tre dei film che fecero di Richard Gere una star internazionale furono rifiutati da John Travolta: I giorni del cielo, American Gigolo e Ufficiale e Gentiluomo. A sua volte Gere però rifiutò di recitare in due grandi successi come Trappola di cristallo e Wall Street, e per quanto riguarda il film di Oliver Stone, ne è ancora pentito.