Hitchcock - curiosità

2012, Drammatico

2.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • - La Fox vuole proporle Il diario di Anna Frank, per la terza volta.
    - Il pubblico aspetterebbe per tutto il film che Miss Frank trovi il cadavere che ho nascosto nell'attico.
  • Hitch: Voglio che tu legga questo pezzetto, qui... è ambientato nel bagno del motel.
    Alma: "Mary iniziò ad urlare, e poi le tendine si aprirono, e apparve una mano che teneva un coltello da macellaio. Era il coltello, che poco dopo, le avrebbe tagliato l'urlo e la testa" - Carino, Doris Day dovrebbe farne un musical.
  • Geoffrey Shurlock: Il Codice non permetterà assolutamente che lei mostri un coltello che penetra nelle carni di una donna.
    Hitch: Le assicuro, Geoffrey, che i miei omicidi sono sempre un modello di buon gusto e discrezione.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Hitchcock è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Aprile 2013 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 14 Dicembre 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Aprile 2012 - 04 Giugno 2012 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    141 N Grand Ave, Pasadena, California, USA
    20th Century Fox Studios - 10201 Pico Blvd., Century City, Los Angeles, California, USA
    918 N Alpine Dr, Beverly Hills, California, USA
    Downtown, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Montrose, California, USA
    Paramount Gate, Paramount Studios - 5555 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Paramount Studios - 5555 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Paramount Studios - 5555 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Pasadena, California, USA

    ● ● ●
  • Intrecci di famiglia e di date - In Hitchcock, Scarlett Johansson interpreta il ruolo di Janet Leigh; nella realtà, la Johansson compie gli anni lo stesso giorno (22 novembre) di Jamie Lee Curtis, figlia della Leigh.

    ● ● ●
  • Andrew tra il Commesso Viaggiatore e Norman Bates - Inizialmente, per il ruolo di Anthony Perkins nel biopic Hitchcock era stato scelto Andrew Garfield; tuttavia, l'attore ha rinunciato perché impegnato nelle prove della versione per Broadway di Morte di un commesso viaggiatore. Il ruolo è stato poi affidato a James D'Arcy.

    ● ● ●
  • Un incontro anticipatore - Anthony Hopkins, protagonista del biopic Hitchcock, incontrò il vero Alfred Hitchcock in gioventù: l'incontro si svolse in un ristorante, e Hopkins era accompagnato dal suo agente.

    ● ● ●
  • I film di Hitchcock (e non) citati in 'Hitchcock' - Nei dialoghi di Hitchcock vengono citati diversi film del regista, tra cui Intrigo Internazionale, Il ladro, La donna che visse due volte, L'altro uomo, Nodo alla gola e La signora scompare. Ma si parla anche di altre pellicole, tra cui Casino Royale e L'infernale Quinlan.
    In due diverse scene inoltre, Alma e Hitch guardano la TV: la prima guarda il dramma In fondo al cuore, con Claudette Colbert (del quale si vede una sequenza) mentre suo marito guarda Tom & Jerry.

    ● ● ●
  • Le star citate in 'Hitchcock' - Sono numerose le star di cui si fa cenno nei dialoghi di Hitchcock: oltre alle bionde hitchcockiane come Grace Kelly e Kim Novak (le quali in alcune sequenze vengono mostrate in foto) si parla anche di Deborah Kerr, James Stewart, Doris Day, Jerry Lewis e indirettamente anche di Tony Curtis, che allora era il marito di Janet Leigh.

    ● ● ●
  • Una ricerca fonetica per James/Anthony - James D'Arcy che in Hitchcock interpreta Anthony Perkins, protagonista di Psycho ha detto che non è stato facile effettuare ricerche sull'attore americano, in modo particolare sul suo modo di parlare: "Ho letto una biografia molto interessante su di lui, che si intitola Split Image, e ho visto alcuni dei suoi vecchi film. Su YouTube ho recuperato alcune interviste che lui aveva concesso verso la fine degli anni Cinquanta, ma non mi sono state di grande aiuto perchè nella maggior parte di queste parlava in francese! E sebbene parli anche io francese, avevo bisogno di ascoltare il suo accento, perchè aveva un modo particolare di parlare. Per fortuna la scena di Psycho in cui parla con Janet Leigh è abbastanza lunga, e ho potuto lavorare su quella. Lui aveva un modo strano di chiudere le frasi e mi sono divertito a replicarlo."

    ● ● ●
  • Una doccia stressante per Scarlett/Janet - Scarlett Johansson, che in Hitchcock interpreta la diva Janet Leigh, ha raccontato che girare la celebre scena della doccia di Psycho (che è presente nel film, visto che si tratta di uno sguardo dietro le quinte del film girato da Alfred Hitchcock nel 1960) non è stato affatto facile: "La troupe di Psycho ci ha messo sette giorni a girare quella scena, noi abbiamo avuto solo un giorno a disposizione, così è stato un po' stressante. Anche se devo dire che forse è meglio così, almeno non ho passato una settimana nella doccia con la troupe attorno. Sacha Gervasi e gli altri sono stati molto discreti e rispettosi, e alla fine tutto è andato bene."
    La cosa più importante, per Scarlett, è stata interpretare Janet Leigh: "Io e lei siamo molto diverse, quindi più che diventare una sua copia, mi interessava catturarne l'essenza. Più che imitarla, ho ritenuto necessario confrontarmi con chi l'aveva conosciuta, o cercare di conoscerla meglio tramite le biografie e il suo lavoro. E' stato un piacere, perchè è stata una donna molto amata, sia sullo schermo che nella vita privata."

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Digitale.
    Rapporto immagine: 1,78 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Due film per raccontare Hitchcock sul set - Il film Hitchcock (2012) è dedicato alla realizzazione e ai retroscena di Psycho, capolavoro diretto dallo stesso Alfred Hitchcock nel 1960.

    Nello stesso anno è stato girato inoltre il film The Girl che invece è incentrato sul rapporto tra il regista e Tippi Hedren, che fu protagonista de Gli Uccelli e Marnie, nei primi anni Sessanta. Un rapporto professionale che si trasformò in un'ossessione per il regista e in un vero e proprio inferno per la giovane attrice.

    In Hitchcock il ruolo del regista è interpretato da Anthony Hopkins, mentre in The Girl lo stesso ruolo è affidato a Toby Jones.