Cenerentola - curiosità

1950, Animazione

3.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Cenerentola è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Dicembre 1950; la data di uscita originale è: 04 Marzo 1950 (USA).

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 8 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Doppiatrice per Disney - L'attrice Tina Lattanzi ha dato la voce a molti film della Disney interpretando principalmente i ruoli dei cattivi: è stata la Regina di Biancaneve e i sette nani (doppiaggio del 1938), la Matrigna di Cenerentola (doppiaggio 1950), la Regina di cuori in Alice nel paese delle meraviglie, la cagnetta pechinese Gilda in Lilli e il vagabondo e la strega Malefica nel film d'animazione La bella addormentata nel bosco.

    ● ● ●
  • Grande successo - Fino al 1950, l'unico grande successo di Walt Disney, fu Biancaneve e i sette nani, il fondatore disse che se Cenerentola non avesse avuto successo la Walt Disney Productions avrebbe chiuso. Fortunatamente il film fu un grandissimo successo e Disney guadagnò molto, i lauti incassi fecero in modo che Disney potesse finanziare nuovi film d'animazione e live-action.