L'uomo nero è un film del 2009 diretto da Sergio Rubini con Sergio Rubini e Valeria Golino. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Gabriele Rossetti fa ritorno in Puglia, nel suo paese natale, per la morte del padre. La notte passata nella sua vecchia casa lo riporta indietro nel tempo alla sua infanzia, agli anni '60, quando il bambino conviveva con gli sbalzi d'umore di suo padre Ernesto, capostazione con il sogno della pittura, puntualmente sbeffeggiato dai suoi compaesani, la severità di sua madre Franca, insegnante di lettere e l'allegria del giovane zio Pinuccio. Il giorno della sepoltura del padre, Gabriele fa una scoperta sulla sua famiglia che cambierà profondamente il suo giudizio sulla figura paterna.
Amarcord rubiniano Per Sergio Rubini sono passati quasi dieci anni dall'esordio cinematografico con La stazione, che gli valse il David di Donatello come Miglior regista esordiente, eppure le lancette del suo orologio devono essersi messe a fare strani capricci perché hanno preso a scandire il …
Date di uscita e riprese - L'uomo nero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Dicembre 2009 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Giugno 2009 - 18 Agosto 2009 in Italia. Ecco alcune delle location in …
Attualmente L'uomo nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'uomo nero e le nomination:
L'uomo nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
L'uomo nero
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini e Rocco Papaleo hanno affrontato il tema del regionalismo e dell'autobiografia parlando dei loro ultimi film e confrontandosi in un vivace dibattito a Castiglioncello.
Tra il dolore vissuto ieri e le sorprese piacevoli oggi 'L'uomo nero' trova un suo delicato equilibrio nella realtà di una visione accumulata di fantasiose e divertenti memorie fanciullesche e di sogni realizzati tra i sospiri da adulti.
Pioggia di nuove uscite al cinema per il primo weekend di dicembre: oltre alla fiaba di Dickens arrivano in sala L'isola delle coppie, il fantascientifico Moon, A Serious Man e L'uomo nero.
L'attore e regista Sergio Rubini presenta la commedia pugliese 'L'uomo nero' insieme ai protagonisti Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e al piccolo Guido Giaquinto.
Al via le riprese del nuovo film di Sergio Rubini, L'uomo Nero, che sarà interamente ambientato in Puglia. Nel cast Valeria Golino, Margherita Buy e Riccardo Scamarcio.