24 Hour Party People - curiosità

2002, Commedia

3.5
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di 24 Hour Party People è: 05 Aprile 2002 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Chester, Cheshire, Inghilterra, Regno Unito
    Granada Studios, Manchester, Greater Manchester, Inghilterra, Regno Unito

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Un inizio adrenalinico - La sequenza iniziale del film 24 Hour Party People, in cui si vede Tony Wilson (interpretato da Steve Coogan) gettarsi con il parapendio durante un servizio per Granada TV, si riferisce ad un episodio realmente accaduto. Nella sequenza sono inseriti anche spezzoni del filmato originale dell'emittente che mostrano il vero Tony Wilson in seria difficoltà durante l'atterraggio.

    ● ● ●
  • Ricostruire la Haçienda - Poiché l'edificio originale era stato demolito nell'autunno 2000, gli scenografi di 24 Hour Party People hanno ricostruito lo storico club Haçienda in una fabbrica dismessa basandosi principalmente sulle testimonianze dei frequentatori. Per il set sono stati utilizzati molti accessori originali del club messi all'asta dopo la sua chiusura.

    ● ● ●
  • A Cannes e al BIFA 2002 - Il film 24 Hour Party People è stato presentato in concorso per la Palma d'oro al Festival di Cannes 2002, e ha ricevuto il remio come Miglior Produzione di Successo al British Indipendent Film Award 2002.