Avengers: Age of Ultron: il nostro commento al nuovo Trailer del film di Joss Whedon

Il seguito di Avengers sarà nelle sale il 22 Aprile 2015, intanto abbiamo guardato e riguardato il nuovo full trailer del film per un commento più approfondito.

Avengers: Age of Ultron: il nostro commento al...
Avengers: Age of Ultron

2015 – Fantastico
4.0 4.0

Con il primo trailer rilasciato l'hype per il nuovo capitolo degli Avengers, che dovrebbe rappresentare il culmine della Fase 2 del Marvel Cinematic Universe, è salito alle stelle. Ora è stato rilasciato un nuovo trailer ricco di sequenze inedite che hanno fatto pizzicare il senso di ragno di tutti i Marvel-Fan. Cosa possiamo aspettarci dal ritorno dei Vendicatori?

Ma prima di iniziare, guardiamo ancora una volta le spettacolari immagini:

Apocalypse Now!

Per cominciare il tono si conferma decisamente più dark rispetto al primo film di Whedon. Scene di distruzione globale, civili in fuga disperata e battaglie che sembrano estese in diverse location, e non solo a New York. Segno che la minaccia di Ultron sarà molto più difficile da affrontare per un gruppo di pochi membri, anche se si tratta dei potenti Vendicatori. Vedere Hawkeye braccato, Captain America e Iron Man in crisi e persino il possente Thor in pericolo mortale non lascia presagire niente di buono.

Avengers: Age of Ultron - distruzione di massa dal full trailer del film

Multi-Ultron

Nei fumetti l'androide senziente Ultron è una delle principali nemesi dei Vendicatori. Creato dal geniale Hank Pym (ovvero Ant-Man... chissà se il riferimento incrociato al prossimo film Marvel sarà sfruttato a dovere?), Ultron è un'Intelligenza Artificiale capace di evolversi e determinata a impadronirsi del mondo. Da quello che abbiamo potuto vedere fino a ora, è lecito aspettarsi che nel Marvel Cinematic Universe Ultron sia il prodotto (magari scartato?) della mente brillante di Tony Stark, sempre proiettato a trovare soluzioni innovative e non convenzionali a ogni genere di problema. Ma cosa può succedere se un essere dotato di un intelletto freddo e spietato ha accesso anche alla tecnologia e alle armi di Iron Man? Dopo aver visto (nel finale di Iron Man 3) le molteplici armature di Iron Man agire indipendentemente per sventare i piani di Aldrich Killian, la scena dell'assalto degli Ultron acquista un senso sinistro.

Avengers: Age of Ultron - scene di distruzione dal full trailer del film

Avengers disassemble!

Proprio l'irrefrenabile desiderio di Stark di essere sempre un passo avanti a tutti, oltre al collasso dello SHIELD visto in Captain America: The Winter Soldier e nella serie Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. può essere il motivo della crisi che sembra serpeggiare tra i Vendicatori, culminata dall'assalto di Thor a Tony Stark. Se nei fumetti le scazzottate tra i super-eroi sono più o meno la norma, nei film una lite (soprattutto per motivi ideologici) potrebbe essere l'occasione giusta per scatenare eventi di portata molto più ampia. E non dimentichiamo che il prossimo film su Captain America è intitolato Civil War.

Contenuto pubblicitario
Avengers: Age of Ultron - Thor contro Tony Stark dal full trailer del film

Hulkbuster!

Leit-motiv del primo film del gruppo è la curiosità, anche morbosa, di Tony nei confronti di Bruce Banner e della sua maledizione. Magari stuzzicare continuamente Banner per innescare la sua rabbia può avere anche intenzioni positive, ma noi sappiamo benissimo che spesso Tony Stark fa il passo più lungo della gamba (salvo cavarsela in extremis - pun intended - con una battutaccia e una battuta scadente). Se proprio il legame tra Tony Stark e Bruce Banner, un legame fatto di reciproco rispetto per le rispettive straordinarie intelligenze, sembrava una delle migliori trovate viste tra Avengers e Iron Man 3, il fatto che Tony abbia progettato (e costruito) un'armatura in grado di fronteggiare alla pari un Hulk scatenato lascia aperti diversi interrogativi. Banner sa dell'esistenza di un'armatura progettata per abbattere il suo mostruoso alter-ego? E quanto può esserne felice, considerato anche che lo stesso Ultron è un progetto di Stark?

Avengers: Age of Ultron - la Hulkbuster dal full trailer del film

Time Gem

In questo trailer purtroppo vediamo ben poco delle new entry Scarlet Witch e Quicksilver, ma c'è un'ipotesi che sta circolando da un po' tra gli appassionati di fumetti e che è legata alle Gemme dell'Infinito, uno dei motivi conduttori di tutto il Marvel Cinematic Universe. Sappiamo (dalla scena dopo i titoli di Captain America: The Winter Soldier) che i due fratelli Maximoff hanno acquisito capacità straordinarie dopo esperimenti condotti dall'Hydra, che li hanno in qualche modo dotati di poteri incredibili. In particolare, Quicksilver è un velocista mentre, nei fumetti, Wanda è una strega capace di alterare la realtà. Se nei comics americani il potere di Scarlet ha dato vita a vere e proprie apocalissi, nel film c'è la possibilità che sia lei che il fratello ricevano i loro poteri grazie a una delle sei gemme dell'Infinito.

Leggi anche:
La Marvel e i finali nascosti: tutte le scene dopo i titoli di coda!

Fino a ora abbiamo visto in azione la gemma nella Staffa di Loki (che sembra in grado di controllare la mente delle persone), il micidiale Aether visto in Thor: The Dark World (capace di alterare e piegare la realtà), il potentissimo Orbo faticosamente recuperato da Star-Lord e i suoi Guardiani della Galassia, e il Tesseract, per il cui possesso Captain America ha rischiato di perdere la vita contro il Teschio Rosso e che consente di controllare lo spazio aprendo portali a galassie di distanza. Mancano all'appello, per comporre l'onnipotente Guanto dell'Infinito, almeno due gemme: la Gemma dell'Anima e la gemma del Tempo. Proprio questa potrebbe essere la chiave per i poteri di Scarlet e Quicksilver? O, come molti sospettano da tempo, i due anti-eroi sono l'avanguardia degli Inumani?

Avengers: Age of Ultron - Scarlet Witch dal full trailer del film

Unknown

Sappiamo di Ultron, sappiamo di Scarlet e Quicksilver (amici o nemici?), sappiamo di von Strucker... ma chi sarà il personaggio interpretato dall'eclettico Andy Serkis? E chi è la misteriosa figura femminile che si vede di sfuggita subito dopo la riapparizione di Nick Fury?

Avengers: Age of Ultron - una figura misteriosa dal full trailer del film

Una sola cosa è sicura: la data della premiere di Avengers: Age of Ultron, 22 Aprile 2015, è troppo, troppo lontana...

Privacy Policy