La prima stagione della serie televisiva Le inchieste dell'Ispettore Zen (1), composta da 3 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Gennaio 2011 al 16 Gennaio 2011. Disponibile in Italia dal 20 Maggio 2013 al 3 Giugno 2013.
Aurelio Zen lascia Venezia per trasferirsi a Roma e lavorare come ispettore di polizia; come prima missione deve riaprire un caso di omicidio che potrebbe portare alla luce uno scandalo politico. Al suo fianco una squadra di colleghi molto in gamba, composta tra gli altri da Giorgio De Angelis e guidata dal paterno Moscati.
Aurelio Zen dovrà indagare su quello che sembra un suicidio; in realtà la vittima, Umberto Ruspanti, aveva una cassetta di sicurezza nella quale nascondeva informazioni importanti, che stava per vendere a qualcuno.
Caduto in disgrazia presso i suoi superiori, e ridotto al rango di funzionario amministrativo, Aurelio Zen è richiamato al servizio attivo per indagare sul sequestro di un importante e potente industriale. Sia i suoi colleghi che la famiglia del rapito non sembrano gradire la presenza di Zen in città, che si trova a dover combattere su più fronti.