La terza stagione della serie televisiva Xena principessa guerriera (3), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 29 Settembre 1997 al 19 Maggio 1998. Disponibile in Italia.
Trama di Xena principessa guerriera 3. Giunte alla terza stagione Xena (Lucy Lawless) e la sua affezionata compagna Olimpia (Renee O'Connor) attraversano durante il loro peregrinare tutto il mondo allora conosciuto, spingendosi perfino nel bel mezzo di eventi cardine della storia antica: dalla battaglia delle Termopili in cui si sacrificarono i trecento spartani di re Leonida, alla guerra tra galli e romani che si concluse con la cattura di Vercingetorige. Le due eroine approdano persino in Cina, dove Xena deve onorare un debito nei confronti della vecchia amica Lao Ma, e qui apprende addirittura di aver dato alla luce un bambino. In effetti, lo "scontro generazionale" è uno dei temi cardine della stagione, dato che anche Olimpia, sottoposta a un rituale religioso, mette al mondo una figlia, Speranza, che è però l'incarnazione della divinità maligna Dahak. I due rispettivi figli si scontreranno l'un l'altro con tragiche conseguenze, che comprometteranno irreparabilmente anche il rapporto tra Xena e Olimpia. Non mancano però anche episodi dal tocco più leggero, che vedono coinvolte ancora una volta le sosia di Xena, ma anche personaggi secondari ricorrenti come il "re dei ladri" Autolico (Bruce Campbell) e il pavido guerriero Corilo (Ted Raimi). Nella terza stagione è presente perfino una puntata in stile musical, che inaugurerà una tradizione seguita successivamente da molte altre serie televisive.
Marte si reca nel tempio delle Furie, le tre dee della vendetta, e riesce a convincerle che Xena meriti una terribile punizione per non aver vendicato l'omicidio di suo padre. La guerriera è così colpita da una doppia, tremenda, condanna: le Furie scagliano contro di lei la persecuzione e la pazzia eterna.
Cast
Anche Xena "ricomincia da capo"! Proprio come nel celebre film di Harold Ramis, infatti, la principessa guerriera e la sua amica Olimpia ogni volta che canta il gallo si risvegliano in un giorno sempre uguale, dove anche chi è stato ucciso durante la giornata precedente, torna a vivere la mattina dopo....
Cast
Xena è costretta a fronteggiare il guerriero Agatone, che ha ricevuto da Marte un'armatura forgiata con un metallo indistruttibile. La principessa guerriera decide di tirare fuori di galera un gruppo di agguerriti criminali, perché possano darle man forte contro l'invincibile Agatone.
Cast
Xena e Olimpia incontrano un gruppo di soldati ribellatisi all'autorità di Cesare. Costoro le conducono da Boadicea, vecchia nemica di Xena, anch'essa però in lotta contro Cesare. Nel frattempo Olimpia viene convinta a entrare a far parte di una misteriosa setta.
Cast
Olimpia prende parte a un inquietante rituale organizzato dai seguaci della divinità Dahak e finisce per uccidere una sacerdotessa. Ancora sconvolta, la donna scopre di essere incinta: è stata scelta, infatti, per dare alla luce l'erede di Dahak.
Cast
Un misterioso uomo appare a Xena e le ordina di uccidere il "Dragone verde". La guerriera decide così di abbandonare Olimpia e partire alla ricerca del nemico. Xena tenta di spiegare alla sua amica che è obbligata a onorare un debito contratto molto tempo fa, quando Xena si era recata in Cina...
Cast
A causa dell'improvvisa apparizione di Olimpia, Xena viene fatta prigioniera dal "Dragone Verde" Ming Tien. In cella la guerriera apprende che la sua vecchia amica Lao Ma, in passato sua salvatrice, è stata uccisa.
Cast
Autolico, il "re dei ladri" sigla un'alleanza con Ceneo, che però si rivela essere un sanguinario assassino. Il furfante decide così di abbandonare il sodalizio, ma il successivo incontro con Corilo, fratello gemello di Ceneo, genererà degli equivoci. Toccherà a Olimpia aiutare Autolico e Corilo a sventare le malefatte dell'assassino.
Cast
La principessa guerriera è, per l'ennesima volta, alle prese con le sue sosia. Questa volta si tratta di Lea, sacerdotessa vergine del tempio di Eriane, che rischia di morire arsa viva. Come se non bastasse, a complicare la situazione giunge anche una vecchia conoscenza: la prostituta Melania, anche lei identica a Xena...
Cast
Venere decide di punire Olimpia facendo un incantesimo alle sue pergamene: ogni cosa che la poetessa scrive si trasformerà in realtà. I suoi tentativi di utilizzare questo potere a fin di bene però le si ritorceranno contro.
Cast
In questo episodio l'attenzione si sposta dalla generazione delle madri a quella dei rispettivi figli. Infatti Speranza, la figlia di Olimpia, si allea con Callisto per uccidere Seleuco, il figlio Xena.
Cast Immagini
Dopo lo sconvolgente epilogo della puntata precedente, in cui entrambi i figli di Xena e Olimpia finiscono per venire uccisi, le due donne, ancora furibonde e piene di rancore, ingaggiano una feroce lotta. Durante il combattimento entrambe si ritrovano nel mondo incantato di Illusia, dove le persone si esprimono solo cantando.
Cast Immagini
Xena e Olimpia finiscono nel bel mezzo delle guerra tra greci e persiani e la valorosa principessa guerriera decide di recarsi addirittura al passo delle Termopili per dare manforte ai trecento guerrieri spartani. Durante uno scontro con un'armata di spartani, Olimpia viene però ferita alla spalla da una freccia...
Cast
Un sacerdote di Apollo chiede a Xena di recuperare una preziosa urna consacrata alla divinità, che è stata sottratta da due malviventi. Ma, durante il tragitto, una ragazzina di nome Dafne se la prende con Olimpia perché vorrebbe prendere il suo posto come compagna di Xena.
Cast
Corilo viene truffato da due giocatori a un casinò, che gli sottraggono anche la spada. Il buffo guerriero in realtà è in pericolo di vita, e ci penseranno come al solito Xena e Olimpia a tirarlo fuori dai pasticci.
Cast
Perfino l'esercito romano trema di fronte al potere di Xena. La guerriera decide, infatti, di intervenire in difesa del condottiero gallico Vercingetorige, catturato da Cesare e condotto in catene a Roma. Xena rapisce Crasso con l'intenzione di trattare la sua liberazione in cambio del rilascio di Vercingetorige. La principessa guerriera finirà persino per combattere nell'arena del Colosseo di fronte a Cesare in persona.
Cast Immagini
Nonostante Xena e Olimpia siano tornate a essere compagne d'avventura, per la poetessa è impossibile dimenticare i tragici eventi che di recente hanno sconvolto la loro amicizia. Incapace di sopportare i ricordi traumatici del passato, Olimpia decide allora di recarsi al tempio di Mnemonia per dimenticare tutto.
Cast
Xena, Olimpia e Corilo giungono da Venere per riprendere il diamante mistico che la divinità ha sottratto dal tempio dei cieli. Senza la pietra preziosa, infatti, la Stella polare smetterà di brillare, gettando nel caos gli esseri umani. Ma Venere spruzza il gruppo di amici con un magico profumo chiamato "Ossessione", che ha un effetto davvero strano su di loro...
Cast
Olimpia sale a bordo di una galea per liberare il furfante Autolico, incatenato come prigioniero. Anche Xena li raggiunge all'ultimo momento, ma l'imbarcazione sta per andare incontro a un terribile tsunami causato dall'eruzione dell'Etna.
Cast
Mentre Xena e Olimpia si trovano in un villaggio per celebrare la cerimonia della pace, la preziosa statua d'oro che adorna la città viene rubata. I sospetti ricadono, com'è ovvio, su Autolico, ma il "re dei ladri" giura questa volta di non essere il responsabile del furto.
Cast
Selina, una vecchia amica di Olimpia, vuole sacrificare la propria vita per far rinascere lo spirito di una divinità. Xena scopre che dietro il cerimoniale si cela anche Callisto, tornata a piede libero, il cui obiettivo è quello riportare in vita Speranza, la figlia malvagia di Olimpia.
Cast
Speranza ritorna sulla terra e si accanisce subito contro Xena. La figlia di Olimpia (che adesso ha assunto le medesime sembianze della madre) vuole rievocare lo spirito della divinità malvagia Dahak. Xena deve eliminare Speranza, ma ha siglato un patto con Marte: se la ucciderà, morirà anche lei.
Cast