La prima stagione della serie televisiva Una mamma imperfetta (1), composta da 25 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Maggio 2013. Disponibile in Italia.
È lunedì, e Chiara si presenta: la sua vita, il suo lavoro, il marito, i figli e la lotta quotidiana per cercare di arrivare a fine giornata sentendosi possibilmente un po' meno imperfetta e inadeguata del giorno precedente. Ma la città può essere più pericolosa della savana, e Chiara è una donna sempre in corsa, che non riesce a essere né leone né gazzella. Se il buongiorno si vede dal mattino, dopo questo lunedì si prospetta una settimana veramente imperfettissima.
Mariolina Misiti, la Mamma Perfetta per eccellenza, il peggior incubo di Chiara: una mamma sempre impeccabile, che parla per terrificanti e accusatori sottotesti, e riesce a fare di tutto e di più, come se le sue giornate durassero 72 ore invece di ventiquattro. Come si fa a non sentirsi imperfette quando tocca ogni giorno rivaleggiare con una mamma così? Anche una banale ricerca scolastica sulle Puglie può diventare il terreno di un feroce scontro...
Non sarebbe bello se esistesse un magico interruttore che permette di fermare il tempo per tutto il mondo tranne che per te? Così si potrebbe recuperare e mettersi in pari con tutte le cose da fare. Ma questo interruttore non esiste, non si trova da nessuna parte, e Chiara si ritrova a fare un ragionamento sulla sua vita da piccola scrivana fiorentina, che di notte fa pure il lavoro del padre...
È giovedì ed è venuto il momento di parlare di Davide, il marito di Chiara. Chiara e Davide dodici anni fa si sono sposati per amore. Una bella cosa. Ma sposarsi per amore è sempre un buon affare? Anche quando dopo anni di convivenza tutto si è trasformato? Se si potesse tornare indietro nel tempo Davide sceglierebbe ancora Chiara? E Chiara sceglierebbe ancora lui? Mistero.
La generazione di Chiara faceva di tutto per compiacere i genitori. Oggi invece sembrano i genitori a fare di tutto per accontentare in ogni modo i figli. È giusto? È sbagliato? E Eugenio Lentini, papà perfetto che passa le notti a fare a mano la pasta di grano saraceno, cambia compulsivamente gli stensil nella stanza della figlia e minaccia ogni due giorni di ridipingere la scuola, è un essere umano normale o un genitore bionico venuto da un altro pianeta apposta per rompere le scatole a Chiara?