La prima stagione della serie televisiva Tutta la musica del cuore (1), composta da 6 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 3 Febbraio 2013. Disponibile in Italia.
Angela Braschi è una giovane ispettrice del Ministero dell'Università e della Ricerca, il terrore di tutti quei professori o ''baroni'' che hanno dimenticato il senso profondo della missione dell'insegnamento. Proprio a causa di un'indagine, Angela viene spedita in un piccolo conservatorio della Puglia, un incarico che puzza di temporaneo esilio. Angela non vorrebbe accettare l'incarico, soprattutto, non vorrebbe mai e poi mai metter piede in un conservatorio, perché lei non è stata sempre un'ispettrice, nel suo passato c'era la musica, e una ferita ancora aperta...
Angela è determinata a intensificare le indagini sui lati oscuri dell'operato di Marra che nel frattempo, non potendo più ricandidarsi per legge alla carica di direttore, ha deciso di candidare un suo uomo, il prof. Gnocchi, alle prossime, imminenti elezioni.
Angela torna al Conservatorio in veste di direttore pro-tempore: per evitare la chiusura della scuola, pensa di organizzare un concerto pubblico nell'auditorium del conservatorio, ma non sa che l'ex direttore Marra e Bianca stanno tramando contro di lei. Ad aiutarla c'è Mattia, che si inventa un concerto misto, in cui musica classica e moderna si intreccino in un'unica serata. Lo aiutano i ragazzi del Conservatorio, tranne Milvio, che è sempre più vicino alla malavita organizzata.
Lo smacco subito nell'affare dei Rom ha fatto capire a Santopirro che Angela è anche un problema suo. Per intimidirla, le fa recapitare un tipico messaggio mafioso: un pacco con una testa d'agnello mozzata. Per Oreste le ragioni di quel gesto sono chiare: Angela, con la sua determinazione e il suo coraggio, sta dando un esempio pericoloso per il boss che fonda il suo potere sulla paura e sulla rassegnazione della gente. Infatti la tenacia di Angela e la notizia del concerto ridanno nuovo slancio ai docenti e ai ragazzi del Conservatorio. In particolare a Pietro, un pianista quattordicenne dall'eccezionale talento, che però soffre il difficile rapporto col padre Luigi, cui non perdona di accettare supinamente di pagare il pizzo al racket che strozza i commercianti del paese e fa capo sempre a Rocco Santopirro.
Tutti sono altamente sconcertati per via del gesto intimidatorio compiuto nei confronti di Angela, mentre Mattia non può stare accanto alla donna come invece vorrebbe. Marina, intanto, torna alla carica con Francesco.