La prima e ultima stagione della serie televisiva The State Within - Giochi di potere (The State Within), composta da 6 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Novembre 2006 al 14 Dicembre 2006. Disponibile in Italia.
Trama di The State Within - Giochi di potere 1. L'ambasciatore inglese a Washington, Mark Brydon, affronta una crisi spaventosa quando, dopo un cospicuo incidente diplomatico, si trova intrappolato in un intrico di relazioni e interessi in conflitto. In un mondo in cui c'è tutto da perdere e il più grande potere deriva dall'abilità nel manipolare l'informazione, di chi ci si può fidare?
L'ambasciatore inglese negli USA, Mark Brydon, è appena tornato da un giro di appuntamenti di lavoro in Gran Bretagna, quando viene a sapere di aver ricevuto un nuovo incarico governativo. Sulla strada per l'ambasciata, un aereo appena decollato esplode in volo sull'autostrada. Nessun passeggero sopravvive e molti sono i morti che si trovavano in auto. Intervengono immediatamente i Servizi Segreti e scoprono con assoluta certezza che si è trattato di un attentato terroristico anglo-musulmano.
Cast
L'ambasciata inglese è assediata da cittadini anglosassoni musulmani da quando il governatore della Virginia, in seguito all'attentato terroristico, ha iniziato a far arrestare chiunque abbia una goccia di sangue arabo. L'ambasciatore Mark Brydon decide di aprire l'ambasciata agli anglo-musulmani per proteggerli. Intanto, in Virginia proseguono le indagini per scoprire l'identità della salma recuperata dall'aereo bomba. Nicholas Brocklehurst fa del suo meglio con l'aiuto dell'agente speciale George Blake.
Cast
Dopo alcune attente considerazioni, l'amasciatore Mark Brydon decide di prendere l'aereo di James Sinclair e provare a negoziare tra gli Stati Uniti ed Eshan Borisvitch. Il suo intento è quello di ridare potere ad Usma per ristabilire la pace nel Governo del suo piccolo Paese. Ma James Sinclair è completamente ubriaco. In Florida, intanto, la mamma di Luke Gardner, avuto il verdetto della Corte Suprema, ha un indizio.
Cast
L'ambasciatore Mark Brydon e Jane guardano Luke morire, senza nuovere un dito. Subito dopo, incapaci di metabolazzare la scena alla quale hanno assistito, finiscono per fare l'amore in un motel. Qualche tempo dopo, finalmente Jane legge la lettera che Luke le ha scritto prima di essere giustiziato. Il contenuto la porta a casa di Al Rivero, dove raccoglie indizi che le sembrano inconfutabili. Ma questo è solo l'inizio di quello che scopre. Mettendo insieme tutti i pezzi del puzzle a sua disposizione, Jane si rende conto che quello su cui sta indagando potrebbe essere il più grande e pericoloso scandalo politico della storia. Intanto, Brydon riesce finalmente a parlare con Eshan Borisvitch.
Cast
Dopo l'assassinio di suo cugino Eshan, entra in scena anche James Sinclair. L'omicidio ha messo l'ambasciatore Mark Brydon in una brutta posizione, tanto che in Inghilterra vogliono la sua testa. Così viene richiamato da Downing Street, ma il diplomatico si rifiuta di dare le dimissioni. A sostenerlo il segretario alla Difesa, Lynne Warner, la quale, con una telefonata, gli conferma di volere che resti al suo posto.
Cast
Ora non ci sono più molte persone di cui l'ambasciatore Mark Brydon può fidarsi. Jane Lavery è una di queste, quindi, quando la donna lo invita a raggiungerla in un hotel di Washington, il diplomatico accetta. Lì i due fanno di nuovo l'amore. Ma da questo incontro viene a galla una nuova, sconcertante verità, che porta Jane ad agire di conseguenza. Sfortunatamente, Vinnie Swain sa cosa intende fare e dov'è. Al Pentagono, intanto, il segretario Lynne Warner spinge per un atto di forza, ma qualcuno cerca di fermarla. Anche Brydon entra in azione.
Cast