La prima stagione della serie televisiva The Practice (1), composta da 6 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 4 Marzo 1997 al 8 Aprile 1997. Disponibile in Italia.
Bobby si occupa della difesa di Rachel Reynolds, una giovane donna accusata per una storia di droga, e Ellenor lo assiste. Il caso lo preoccupa molto, anche se la ragazza non è affatto una spacciatrice, ma stava cercando di coprire il fratello. Intanto Lindsay rappresenta Emerson Ray, che ha fatto causa a una compagnia del tabacco, ed è molto sospresa quando scopre che il giurista che più ammira, Anderson Pearson, difende l'altra parte. Eugene, invece, segue il caso di "Free Willy", un uomo che soffre della compulsione di denudarsi in pubblico.
Bobby rappresenta un uomo accusato di rapina a mano armata. La sua strategia punta a vitare il processo e a rendere meno gravi le accusa. Eugene ha una cliente che teme che il marito possa fare dela male a lei e al figlio di undici anni, e cerca di ottenere per lei un'ingiunzione che costringa l'uomo a stare lontano, ma finisce per passare il segno lui stesso.
Bobby segue il caso Il Commonwealth contro Ronald Martin, perché ha in programma di rappresentare Gerald Braun contro Martin. "Free Willy" torna in scena dopo un arresto per essere stato beccato con una prostituta. Intanto gli avvocati difensori nel caso di Emerson Ray propongono una mozione per fare annullare il procedimento. Bobby teme che il giudice non possa essere obiettivo, e cerca di farlo esonerare.
Lindsay si prepara ad affrontare il suo primo caso importante contro l'industria del tabacco. Intanto la rabbia del Dr. Braun porta a conseguenze fatali.
Eugene divende Steven Frenault, accusato di rapina a mano armata, e scommentte con il procuratore che la spunterà al processo. Ellenor incontra George Vogelman, che ha risposto al sua annuncio. Intanto il dottor Braun rifiuta di contemplare la possibilità della temporanea instabilità mentale come difesa per l'omicidio di Ronald Martin.
Gerald Braun finisce davanti al giudice per avere ucciso l'assassino di sua figlia, e l'argomentazione del suo difensore, Bobby, è che si sia trattato di una esecuzione "morale". Intanto Eugene difende un ragazzo di 19 anni accusato di rapporti con una minorenne e Lindsay rappresenta un terrorista che vuole consegnarsi alla giustizia dopo 26 anni da fuggitivo.