La prima e ultima stagione della serie televisiva Terapia d'urgenza, composta da 18 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 29 Agosto 2008 al 4 Settembre 2009. Disponibile in Italia.
Al Morandini, una squadra di brillanti medici e paramedici - diretta dal professor Sergio Danieli, primario di medicina d'urgenza - affronta le emergenze quotidiane tipiche di un Pronto Soccorso. In ospedale sopraggiungono i primi feriti di un incidente d'auto, una sfida automobilistica tra diciottenni finita male: Riccardo Malosti, chirurgo burbero ma talentuoso, interviene prontamente insieme alla collega Cristiana Gandini e al suo giovane assistente Ettore Coselli. Nel frattempo, in reparto, l'arrivo della nuova pediatra Marina Ranieri non passa inosservato: il suo inserimento crea molte difficoltà allo staff infermieristico coordinato dalla caposala Giulia Graziosi. L'infermiera Esther Bruno viene infatti accusata ingiustamente di gravi mancanze professionali. La dottoressa Laura Costa, invece, è attiva su due fronti: col bel dottor Nicola Palumbo si occupa di un ragazzo affetto da obesità mentre col dottor Santamaria, suo ex fidanzato, deve curare un uomo con apparenti problemi cardiaci.
Recensione Cast
Il Pronto Soccorso del Morandini accoglie i feriti di una violenta rissa avvenuta tra giovani italiani e maghrebini: Riccardo e Cristiana seguono in prima persona il caso di Muhammad e Nadim e si scoprono sempre più affiatati. Per Valerio, Nicola e Laura la convivenza in corsia si fa sempre più difficile, le loro divergenze professionali e personali rendono ancora più tesi i loro rapporti. Marina ed Esther, invece, sono di nuovo alle prese con la piccola Francesca Sacchi: il suo quadro clinico si complica sempre di più e sembra impossibile giungere ad una corretta diagnosi. Nel frattempo, Giulia riceve una lettera dal marito Francesco, che si trova all'estero per lavoro: il rischio di un ritorno a casa grava sulla sua relazione col primario...
Cast
A causa di una partita di eroina killer, Sergio Danieli mobilita tutto lo staff del Morandini per far fronte all'emergenza tossicodipendenti. Ignara della situazione, ed impegnata in una lezione universitaria, però, Cristiana Gandini risulta irreperibile. La sua assenza rende furioso Malosti. Durante il servizio, Diego, l'autista dell'ambulanza, investe involontariamente un drogato, sotto gli occhi dei colleghi Eva e Franco. I dissidi tra Marina ed Esther sono ormai superati, le due donne sembrano voler instaurare un sincero rapporto di amicizia. La pediatra, insieme a Laura e Valerio, segue il caso un bambino apparentemente vittima di maltrattamenti. In reparto la presenza di una giovane donna priva di memoria ha carpito l'attenzione di Coselli che tenta, grazie alla collaborazione di Rocco e Teresa, di scoprirne l'identità.
Cast
Si sta avvicinando il Natale e l'equipe del Pronto Soccorso del Morandini è alle prese coi preparativi per le feste. Francesco, il marito di Giulia, è tornato in città e la sua presenza mina la relazione tra la capoinfermiera e il primario. Nicola è, invece, alle prese con le gelosie della sua ex moglie che non accetta la presenza di Laura e non desidera che Bianca, la loro bambina, passi le feste con questa nuova compagna. Le sorprese non mancano in reparto: mentre Valerio incontra per caso Carola, sua amica d'infanzia e vecchia fiamma, ferita alla caviglia dopo una brutta caduta, Marina si ritrova faccia a faccia con l'ex collega Vera Corradi, intenta a capire le ragione della sua scomparsa. Ma l'attenzione di tutti si concentra improvvisamente sulle sorti di Ettore e Elena, figlia della Gandini, sequestrati in banca da un disperato Babbo Natale...
Cast
Al Morandini, vengono accolti i numerosi feriti di un incidente ferroviario: tra loro, una ragazza in condizioni gravissime di cui nessuno conosce l'identità. Laura prende a cuore il suo caso e fa di tutto per rintracciare i genitori, aiutata da Valerio. Esther, dopo avere scoperto l'omosessualità di Marina, è profondamente a disagio e non riesce lavorare con la pediatria. Riccardo riceve una brutta notizia: un'assistente sociale gli comunica che il fratello di Dario sta uscendo di prigione e desidera rivedere il fratello. In Pronto Soccorso viene ricoverato anche Augusto Leoni, padre di Eva: l'uomo è malato di Alzheimer e le sue condizioni stanno peggiorando. L'arrivo di un nuovo tirocinante sarà una sconvolgente sorpresa per Cristiana...
Cast
Mentre Riccardo incontra Mauro nella sala colloqui del carcere, un boss pluripregiudicato, ora collaboratore di giustizia, viene accoltellato nel cortile è urgente trasportarlo in ospedale... Valerio e Carola fanno ormai coppia fissa, mentre Cristiana e Daniele sono sempre più vicini. Se il rapporto tra Laura e Nicola sembra aver ritrovato la serenità, invece, per Giulia tutto si complica: la caposala è combattuta tra l'amore per il marito Francesco e la passione per Sergio. Le preoccupazioni non mancano neppure per Eva, nuovamente alle prese con il padre Augusto.
Cast
A causa di un terribile incendio al Luna Park, una giovane pakistana rimane gravemente ustionata: Riccardo e Valerio si prendono cura di lei, mentre Cristiana e Marina si occupano del piccolo Tommy, vittima di una forte intossicazione. Grande tensione per Laura presente al Luna Park con Bianca: nella confusione la dottoressa perde di vista la bambina che scompare tra la folla. Nicola è disperato. Mentre il caso medico di due giovani nuotatrici aiuta Esther a fare chiarezza nella sua vita privata, Ettore si trova costretto a respingere le avances di Elena.
Cast
Un grave incidente stradale coinvolge le vetture di un corteo nuziale: gli sposi e il figlio dei testimoni presentano le ferite più gravi. Riccardo ha intuito il legame tra Cristiana e Daniele e non perde occasione per provocare la collega. Il rapporto tra Giulia e Sergio si complica sempre più, mentre tra Marina ed Esther torna la serenità e l'intesa di un tempo. Laura lamenta un persistente malessere e Valerio, preoccupato, la costringe a sottoporsi ad una serie di esami...
Cast
È il giorno dell'intervento chirurgico di Laura: Valerio e Nicola si alternano al suo capezzale. Tra i due la tensione è molto alta. Mauro, il fratello di Dario, ha trovato lavoro come pony express e chiede a Riccardo i soldi per comprarsi un motorino. Daniele riceve la visita di un amico: l'incontro lo aiuta a riflettere e a prendere una decisione importante per il suo futuro. Intanto Francesco raggiunge Giulia in Pronto Soccorso per informarla della sua imminente partenza per il Messico: quando arriva, però, l'uomo fa una brutta scoperta. Un pullman che trasporta una scolaresca in gita si ribalta: le condizioni più gravi sono quelle del diciottenne Lorenzo e di Giovanna, una ragazzina down e diabetica di cui si sono perse le tracce.
Cast
I feriti di un incidente in un cantiere vengono ricoverati al Morandini. Tra questi, c'è il senegalese Mamadou: Ettore prende a cuore il suo caso. Laura ha superato con successo l'intervento e si reca in ospedale per la terapia post-operatoria: in corsia, rivede sia Nicola che Valerio e decide di fare chiarezza nella propria vita. Nel frattempo, Carola è alle prese coi preparativi del suo matrimonio con Santamaria. Cesare, padre di Esther, arriva in Pronto Soccorso dopo essersi procurato una ferita alla mano: qui fa la conoscenza di Marina, senza sapere ancora che la donna è la compagna di sua figlia.
Cast
È il giorno del matrimonio di Valerio e Carola. Tutto è pronto per il sì, ma inspiegabilmente lo sposo, uscito di casa per prendere il suo testimone rimasto con l'auto in panne, è in ritardo e non risulta reperibile. In Laura si accende una speranza: Valerio ci ha ripensato? Nel frattempo, Francesco accompagna in Pronto Soccorso un bambino di un anno: Giulia gli chiede spiegazioni. Esther si decide a confessare a Cesare la sua relazione con Marina.
Cast
Una donna appena rientrata dall'Uganda viene ricoverata in Pronto Soccorso: Ettore la visita e scopre che è malata di peste bubbonica. Sergio allerta la sua equipe e isola l'intero reparto. In corsia, tra medici e degenti la tensione sale alle stelle. Intanto Mauro, dopo aver concluso un losco affare, si prepara a fuggire dalla città portando con sé Dario. Ma qualcosa va storto: Mauro rimane bloccato in ospedale dopo aver affrontato Riccardo, mentre Dario si ritrova nelle mani di un delinquente truffato dal fratello.
Cast
Un calciatore giunto a fine carriera sviene durante una partita. Ricoverato per trauma cranico, deve essere operato d'urgenza a causa di un ematoma intracranico. Il dottor Malosti è convinto che abbia preso sostanze dopanti, il medico sportivo nega. Daniela torna a cercare il dottor Palumbo e gli mostra i segni delle percosse che ha su tutto il corpo: è stato un cliente che la perseguita e lei ha paura. Palumbo la ospita a casa sua.
Cast
Pedro ha superato l'operazione e può lasciare l'ospedale. Sergio attraversa una crisi per la fine della sua relazione con Giulia. Daniela non va alla visita di controllo e Nicola la cerca a casa... Dopo aver rotto con Sergio, Giulia si attacca in modo viscerale a un bambino appena dimesso.
Cast
Laura si sente in colpa verso Nicola e preferisce evitare Valerio. Giulia e Sergio si lasciano una volta per tutte, mentre Riccardo entra in contatto con il sangue di un paziente sieropositivo e teme il peggio. Al Morandini poi viene ricoverata una top model...
Cast
Riccardo cerca di evitare Cristiana, mentre Laura e Valerio, almeno sul lavoro, sembrano riavvicinarsi perché seguono insieme il caso di un ragazzo extracomunitario, sospettato di terrorismo, in preda ad allucinazioni. Dopo la partenza di Giulia, Esther è diventata caposala, ma il suo compito non è affatto semplice...
Cast
Cristiana, insospettita dal fatto che Riccardo non sta operando più, costringe l'uomo a dirle la verità. Marina, intanto, non riesce a salvare un bambino e così Esther, anche se tra di loro c'è stato un litigio, cerca di starle vicina...
Cast
Dopo giorni di ansia Riccardo può finalmente tirare un sospiro di sollievo: l'esito del test su sull'Aids rivela infatti che non ha contratto il virus e quindi non è sieropositivo. Marina invece non solo sta ancora male per aver perso il suo piccolo paziente, ma e le tocca anche affrontare la mamma del bambino defunto...
Cast
Terapia d'urgenza è una medical-soap in cui gli intricati risvolti sentimentali tra medici affascinanti, chirurghi conturbanti e avvenenti infermiere la fanno da padrone, il tutto condito da un'attenzione alla cronaca ed alla realtà sociale nostrana.