La prima e ultima stagione della serie televisiva State of Affairs, composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Novembre 2014 al 16 Febbraio 2015. Disponibile in Italia dal 7 Settembre 2015.
E’ passato un anno da quando Aronn, figlio dell’attuale Presidente americano Constance Payton e fidanzato dell’analista della CIA Charlie Tucker, è stato ucciso in un agguato a Kabul. Charlie, anche lei coinvolta nell’agguato, ha ancora dei vuoti di memoria su quanto accaduto. La donna e il Presidente devono scegliere tra il vendicarsi uccidendo Fatah, responsabile dell’attacco al convoglio o salvare la vita di un ostaggio americano in Kenya.
Cast Immagini
Un sottomarino russo coinvolto in attività di spionaggio resta intrappolato e rischia di inabissarsi, Charlie intanto, riceve una fotografia incriminate. Il Presidente Payton seleziona un nuovo direttore della CIA. Charlie continua a essere ossessionata dal fatto che Abdul Fatah fosse una risorsa della CIA sotto la sua gestione, proprio nel periodo dell’imboscata.
Charlie ricorda il passato, il suo primo incontro con Nick e il suo brutale interrogatorio con Fatah. Quando i membri di un movimento islamista rapiscono 21 ragazze nigeriane, Charlie prova a salvarle senza che si sappia del coinvolgimento del governo americano. Nel frattempo il Presidente Payton riceve a Camp David il Presidente della Cina.
Sia Charlie che Nick ricevono messaggi minacciosi, mentre Nick cerca di risalire alla fonte Charlie continua ad avere dei flashback sui suoi rapporti con Fatah a Midnight City. Nel frattempo, la senatrice Green, rivale del presidente Payton, fa delle rivelazioni sulla relazione sull’attacco che costò la vita ad Aaron, e Payton comincia a dubitare della lealtà di Charlie; intanto quest'ultima con l’aiuto di Jack Dawkins si tenta di contenere un’epidemia di vaiolo in Panama.
Il Presidente Payton vuole delle risposte da Nick Vera sull’assalto al convoglio, ma questi è introvabile. Charlie lo cerca e ricorda nuovi dettagli su quel giorno che sono stati nascosti al Presidente. Charlie e la sua squadra devono impedire, per motivi di sicurezza nazionale, che un’intervista esclusiva ottenuta da un giornalista in esclusiva venga divulgata.
Il Presidente Payton, Charlie e Maureen, si recano a Qatar per un incontro con il Primo Ministro sul futuro delle basi militari americane nel paese. Purtroppo un incidente all’ambasciata americana rischia di mettere in pericolo la missione diplomatica. Nel frattempo Lucas, Dash e Kurt provano a rintracciare Al Moosari, che si ritiene sia in collegamento diretto con Omar Fatah. Nick è interrogato brutalmente da un uomo mascherato.
Numerosi simboli arabi legati al gruppo estremista Ar Rissãlah vengono trovati in diverse parte della nazione, uno studente che dichiara di far parte del gruppo terrorista riesce ad infiltrarsi nella Casa Bianca e le indagini conducono ad un suo professore che viene arrestato ed interrogato da Lucas. Charlie è in missione nello Yemen, Nick viene rilasciato dal suo rapitore.
Dopo che le forze rivoluzionarie della Colombia (FARC) hanno rapito Jack Dawkins da una prigione panamense, Charlie torna a Langley per coordinare le operazioni di soccorso. La segnalazione di simboli legati ad Ar Rissãlah aumentano e gli artificieri sono chiamati ad esaminare uno zaino sospetto lasciato di fronte al Monumento commemorativo a George Washington.
Charlie e la sua squadra indagano per dimostrare che Stacy Dover, un’universitaria appartenente ad una confraternita, è un membro attivo della cellula terrorista americana Ar Rissalah. Charlie sospetta che un membro della sua squadra l’abbia tradita. Nick è vicino a contattare Omar Fatah.
La squadra ingaggia una lotta contro il tempo per trovare sette ordigni esplosivi mancanti che Ar Rissalah vuol usare per seminare il terrore sul territorio americano. Nel frattempo, il presidente Payton è sotto attacco degli avversari politici per i suoi stretti legami con la CIA.
Charlie e Lucas sono impegnati con l’FBI in una caccia all'uomo per trovare un terrorista fuggito mentre era sotto custodia nel West Virginia. Nel frattempo, il presidente Payton fa un patto con i media per proteggere un operazione top-secret. Nick e Fatah si trovano in una roccaforte terrorista in attesa di una terza persona.
Charlie e Payton devono decidere cosa sono disposte a sacrificare per catturare Sheikh Hakam. Charlie, la sua squadra e Nick organizzano un piano per uccidere Fatah e Hakam. L’operazione top secret rischia di essere messa in pericolo dal senatore Burke.
Charlie da' le dimissioni dalla CIA per tenere fede al suo giuramento e rintracciare Omar Fatah: il Presidente e tutta la squadra di Charlie le offrono il loro supporto e il loro aiuto per agevolarla in questa missione pericolosa. Il Presidente Payton e Victor Gantry intanto, hanno un duro faccia a faccia.
Dopo aver abbandonato i panni della Dottoressa Stevens in Grey's Anatomy, Katherine Heigl torna in tv come protagonista e produttrice del nuovo Political Drama della NBC.