La prima stagione della serie televisiva La leggenda di Korra (1), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 14 Aprile 2012 al 23 Giugno 2012. Disponibile in Italia dal 8 Dicembre 2012 al 31 Dicembre 2012.
Trama di La leggenda di Korra 1. Korra è la nuova incarnazione dell'Avatar, è una ragazza un po' pasticciona nata nella Tribù dell'Acqua del Sud e ha già imparato a dominare l'acqua, il fuoco e la terra, le resta soltanto l'aria. Il suo maestro è Tenzin, figlio di Aang, l'Avatar precedente. Sul suo cammino Korra farà conoscenza di due fratelli, Mako e Bolin, i tre si ritroveranno coinvolti negli scontri con gli Equalisti, un gruppo di ribelli capeggiato dal malvagio Amon che vuole imporre l'uguaglianza con la forza, privando i dominatori dei loro poteri.
L'Ordine del Lotus Bianco scopre il nuovo Avatar, Korra, una ragazza della Tribù dell'Acqua del Sud. A diciassette anni Korra ha già imparato a dominare l'acqua, il fuoco e la terra, le rimane ancora l'aria. Il Maestro Tenzin, figlio di Katara e Aang, è l'unico dominatore dell'aria ma è impegnato con gli affari politici di Città della Repubblica, città fondata da suo padre e dal Signore del Fuoco Zuko dopo la fine della Guerra dei Cento Anni. Korra riesce a convincerlo a diventare il suo maestro. Purtroppo dopo un incidente con una gang locale Korra viene arrestata da Lin Beifong, figlia di Toph e capo della polizia della città. Intanto Amon, il leader degli Equalisti, continua le sue attività contro i dominatori.
Cast
Frustata dai suoi insuccessi Korra decide di visitare l'arena pro-dominatori della Città, andando contro gli ordini di Tenzin. Lì incontra due fratelli, Bolin, dominatore della terra, e Mako, dominatore del fuoco. Korra diventa membro della loro squadra e dopo aver vinto un incontro usando delle tecniche per dominare l'aria, Tenzin le dà il permesso di rimanere nella squadra.
Cast
Bolin viene rapito dagli Equalisti dopo che è stato reclutato da una Triade. Amon dimostra la sua abilità di rimuovere i poteri dei dominatori infliggendo questo destino ai gangster catturati, ma prima che possa farlo a Bolin, Mako e Korra riescono a liberarlo.
Cast
Il Consigliere Tarrlok crea una task force per catturare Amon e chiede aiuto a Korra che, riluttante, accetta. Mako fa gli occhi dolci alla bella Asami Sato, figlia dell'industriale Hiroshi Sato che accetta di sponsorizzare i Fire Ferrets nella competizione. Korra sfida pubblicamente Amon in un duello, ma cade in una trappola degli Equalisti, tuttavia Amon decide di non farle del male per non farla diventare una martire.
Cast
Mako e Asami continuano ad avvicinarsi, con grande irritazione di Korra che per dispetto trascorre la serata con Bolin. Tuttavia dopo una gara Korra e Mako si baciano appassionatamente, ferendo i sentimenti di Bolin.
Cast
Amon minaccia di attaccare l'arena se il Consiglio non cancella il campionato, ma il capitano Lin Beifon convince il consigliere Tarrlok a non demordere e si offre volontaria per proteggere lo stadio. Nonostante ci siano tensioni tra Tenzin e Lin, per via di una precedente relazione, i due lavorano insieme per proteggere i partecipanti. Dopo il match contro i Wolfbats, gli Equalisti riescono a neutralizzare Lin usando dei guanti elettrici. Amon priva i Wolfbats dei loro poteri e distrugge lo stadio.
Cast
Tarrlok richiede le dimissioni di Lin Beifong dopo quanto accaduto allo stadio. Mako e Bolin si trasferiscono nella dimora di Sato. Mentre si trova in visita Korra scopre che probabilmente Hiroshi Sato è in collusione con gli Equalisti. Informa Lin e Tenzin che organizzano un'inchiesta ma non trovano prove. Una fonte misteriosa informa Korra che Sato ha una fabbrica segreta che usa per fabbricare armi per gli Equalisti. Korra, Tenzin e Lin si recano ad investigare ma vengono attaccati dagli Equalisti. I poliziotti di Lin sono presi prigionieri e mandati da Amon, Mako, Bolin e Asami salvano Korra, Tenzin e Lin. Quest'ultima decide di dimettersi e salvare i suoi uomini usando metodi non legali. Korra offre una casa a Mako, Bolin e ad Asami nel Tempio dell'Aria di Tenzin.
Cast
Lin Beifong viene sostituita da il nuovo capo della polizia Saikhan. Korra è frustrata dalla sua inabilità di dominare l'aria e Tenzin le suggerisce di rivolgersi alle precedenti incarnazioni dell'Avatar e così facendo Korra riesce a parlare con Aang. Intanto Asami, Mako e Bolin stanno pattugliando la città con la speranza di catturare Equalisti. Tarrlok istituisce un coprifuoco per i non dominatori e Kora cerca di liberare dei civili arrestati dalla polizia, ma Tarrlok arresta i suoi amici per fermarla. Korra rifiuta di cedere al ricatto e alla fine si scopre che Tarrlok ha il potere di dominare il sangue.
Cast
Tarrlok chiude Korra in una cassa di platino annunciando al pubblico che è stata rapita dagli Equalisti. Lin decide di liberare i ragazzi dalla prigione e insieme a Tenzin si infiltra nella base segreta degli Equalisti ma scopre che Tarrlok ha mentito. Un testimone espone le menzogne del consigliere e i suoi poteri di dominatore del sangue, ma Tarrlok riesce a scappare. Intanto Korra ha una conversazione con Aang su un criminale vissuto 42 anni prima in grado di usare i suoi potermi per dominare il sangue. Tarrlok affronta Amon, ma non riesce a usare i suoi poteri contro di lui. Korra riesce finalmente a scappare.
Cast
Dopo essersi ripresa dal suo rapimento Korra racconta la sua storia mentre Asami chiede a Mako cosa prova per la giovane Avatar. Tenzin chiede a Lin di proteggere la sua famiglia mentre lui si reca all'incontro con il Consiglio. Tenzin viene attaccato nel municipio e scopre che gli altri membri sono stati rapiti dagli Equalisti. I dirigibili di Amon bombardano la città e gli Equalisti catturano il capo della polizia e molti ufficiali. Korra e i suoi amici riescono a salvare Tenzin nel frattempo Pema dà alla luce Rohan. Lin e i figli di Tenzin proteggono il Tempio contro gli Equalisti. Korra fugge e Tenzin lascia il Tempio per salvare la sua famiglia e gli ultimi dominatori dell'aria. Lin viene catturata e portata da Amon che la priva dei suoi poteri. Nel frattempo il Generale Iroh arriva al comando di una flotta in risposta alla richiesta di aiuto della città.
Cast
Korra e i suoi amici si stanno nascondendo in attesa dell'arrivo di Iroh che deve affrontare le armi degli Equalisti. Korra salva Iroh dall'annegamento e insieme a Mako va in cerca di Amon. I due trovano Tarrlok prigioniero che confessa la verità su Amon che è in realtà suo fratello Noatak. Nel frattempo il resto della gang sta preparando un assalto alla base degli Equalisti sulla montagna per dare una chance alla flotta capitanata dal comandante Bumi, il fratello di Tenzin.
Cast
Bolin, Asami e Iroh sono catturati dagli Equalisti ma salvati da Naga. Korra e Mako affrontano Amon decisi a esporlo al suo seguito per quello che è, un dominatore in cerca di vendetta. Amon svela che ha catturato Tenzin e la sua famiglia e dopo aver sconfitto Mako e Korra cerca di privarli dei loro poteri, ma Korra riesce finalmente a dominare l'aria e a batterlo. La sua sconfitta lo smaschera pubblicamente e insieme a Tarrlok scappa via dalla città. Al Polo Sud Katara cerca di guarire Korra e a ridarle i suoi poteri per dominare l'acqua, il fuoco e la terra ma senza nessun risultato. Aang e gli altri Avatar compaiono e riescono a riconnettere i suoi poteri. Finalmente Korra e Mako dichiarano i loro sentimenti e Korra riesce a raggiungere la trance Avatar e a restituire a Lin i suoi poteri.
Cast